Guida Germania

Fare benzina a Berlino? Kreuzberg no, Weißensee sì

© dpa

«Il carburante a Berlino? Ha dei prezzi folli». La denuncia arriva dalla Bild, che ha condotto una mini inchiesta sui prezzi della benzina nella capitale tedesca. I prezzi sono “folli”, secondo il quotidiano generalista, non tanto perché particolarmente elevati, quanto perché soggetti a variazioni importanti da una stazione di servizio all’altra.

Come risulta dall’inchiesta pubblicata ieri, infatti, nelle circa 460 stazioni di benzina cittadine si possono riscontrare variazioni fino a 9 centesimi. Molto spesso, i prezzi sono più alti in centro e più bassi in periferia (ecco il grafico realizzato dalla Bild). Ad esempio, Bild segnala un distributore di benzina sulla strada per Altentreptower dove la super costa 1,49 euro: la media urbana è, invece, di 1,56 euro.

All’HeM sulla Berliner Allee, ieri, il prezzo del carburante al litro era di 1,529 euro (il più basso), mentre il più alto è stato registrato alla Shell di Kreuzberg, in Oranienstraße: 1,619 euro. Da cosa derivano queste differenze? «Dalla concorrenza, dal livello medio di reddito nel quartiere, dalla densità di stazioni», ha spiegato l’esperto Jörg Becker alla Bild.

 

Articoli Correlati

Un commento

  1. A Berlino si lamentano dicendo «Il carburante a Berlino? Ha dei prezzi folli»…noi iItaliani nvece dovremmo dire che abbiamo una classe politica FOLLE, visti i recenti aumenti del carburante!

Pulsante per tornare all'inizio