AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #11: la Valle della Mosella

La regione della Mosella si sviluppa tra Koblenz e Trier e la valle omonima è straordinariamente attraente da esplorare. Costeggiando il fiume che dà il nome alla regione, si possono osservare splendidi vigneti, che producono un delizioso vino bianco (il vitigno dominante è il Riesling).

È inoltre possibile visitare le cantine artigianali presenti sul territorio, un’esperienza che consigliamo a chiunque si conceda una vacanza in questi luoghi ricchi di bellezze naturali e storia. Di seguito, altri consigli relativi a città e mete specifiche che sarebbe davvero un peccato trascurare, se si decide di esplorare la Valle della Mosella.

Cosa visitare nella Valle della Mosella: Koblenz

Koblenz (Coblenza, in italiano) sorge sulla confluenza dei fiumi Reno e Mosella ed è nota per la bellezza dei panorami e il fascino del centro storico, con le sue abitazioni a graticcio e le deliziose piazzette dal sapore antico.

Un luogo di particolare interesse è la Jesuitplatz, la Piazza dei Gesuiti, dove è possibile ammirare il municipio risalente al XVII secolo e la Schangelbrunnen o Fontana del monello, che raffigura un bambino irriverente che sputa un getto d’acqua a intermittenza. Merita una visita anche la fortezza di Ehrenbreitstein, antica caserma prussiana che oggi offre ai visitatori una vista mozzafiato, sulla valle del Reno e sulla Mosella. Ogni secondo sabato di agosto, inoltre, Koblenz ospita il “Rhein in Flammen”, un festival che offre parate e spettacoli pirotecnici.

mosella
Cochem, Valle della Mosella

Cochem e il castello omonimo

Cochem è una delle mete più interessanti della regione della Mosella. Nell’area storica della città, avrete la possibilità di scoprire la Chiesa di San Martino, edificata nel XV secolo e restaurata nel 1736, oltre al grazioso mercato tradizionale (Marktplatz), che ospita l’antico municipio e altri edifici storici.

La principale attrazione rimane tuttavia il Reichsburg Cochem, maestoso castello edificato nel 1020, distrutto dai francesi nel 1689 e in gran parte ristrutturato in stile neogotico nel XIX secolo. Utilizzando la Cochemer Sesselbahn, una seggiovia attiva durante la stagione estiva, è possibile inoltre raggiungere le cime montuose che dominano la splendida valle sottostante.

mosella
Beilstein, Valle della Mosella

Beilstein

Beilstein è un incantevole villaggio di poche case nascoste tra ripidi vigneti e situato sulla riva destra della Mosella. Con il suo fascino quasi incantato, evoca un’atmosfera da favola, enfatizzata dall’antica piazza del mercato e dalla sinagoga in pietra di un secolo fa, che oggi ospita un negozio d’arte e spicca in fondo a una stradina nascosta.

Il Burg Metternich, un castello arroccato sulla vetta della collina e accessibile attraverso una ripida scalinata, offre un panorama mozzafiato mentre il Zehnthauskeller, storica cantina risalente al 1574 e che una volta immagazzinava il vino destinato al feudatario come decima, è oggi una taverna in cui si può degustare vino in un’atmosfera romantica e suggestiva.


ponte del diavolo

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #5: Rakotzbrücke, il “Ponte del Diavolo”

Castello di Eltz

Situato nei pressi di Koblenz, il Castello di Eltz (o Burg Eltz, in tedesco) è considerato uno dei più affascinanti castelli tedeschi. Si erge su uno sperone roccioso di 70 metri che sovrasta il fiume Elzbach ed è immerso in una rigogliosa foresta che costituisce una riserva naturale ricca di flora e fauna rare.

Edificato nel XII secolo da un feudatario di Federico Barbarossa, nel 1268 divenne proprietà di tre fratelli e dopo 33 generazioni è ancora posseduto dai loro discendenti. Nel corso dei secoli, ogni famiglia ha modificato la propria parte del castello, aggiungendo torri o piani e in generale conferendo un’eterogeneità architettonica agli interni e agli esterni. Oggi, il castello è aperto alle visite e offre la possibilità di ammirare la Sala del Tesoro e la collezione d’armi. Nei dintorni del castello si trovano inoltre sentieri escursionistici per passeggiate più o meno impegnative, tra cui il celebre “Eltzer Burgpanorama”, considerato il più bel sentiero escursionistico della Germania.

Bernkastel-Kues, Valle della Mosella

Bernkastel-Kues

Bernkastel-Kues è uno dei borghi più incantevoli della Valle della Mosella. Separato in due dal corso del fiume e con le sue antiche case a graticcio ben preservate, rappresenta anche un significativo hub per la produzione vitivinicola. I vigneti di Riesling, infatti, abbracciano letteralmente la città e per questo non potete non degustarne un ottimo calice, magari provando anche l’anguilla affumicata nota come “Geraucherter Aal”.

Il Mittelalterlicher Marktplatz, la vecchia piazza del mercato, ospita negozi caratteristici, ristoranti e caffè, ma anche antichi elementi storici come il municipio, risalente agli inizi del XVII secolo, e l’antica gogna utilizzata per punire i malviventi. Nelle vicinanze si trova anche la Chiesa di San Michele, risalente al XIV secolo e celebre per il magnifico altare, che illustra la piaga della peste che imperversò nel XVII secolo.

mosella
Porta Nigra, Trier

Trier

Trier è una delle città più antiche del territorio tedesco e custodisce un’abbondanza di testimonianze dell’antico insediamento romano, come la Porta Nigra, risalente al II secolo, l’Aula Palatina (o Konstantin-Basilika), con l’impressionante Sala del Trono di Costantino, e le Kaiserthermen, o Terme Imperiali Romane, che mantengono molti elementi originali. Notevole anche il Museo Archeologico (Rheinisches Landesmuseum), con i bellissimi mosaici romani e uno stupefacente tesoro di monete romane.

Consigliamo inoltre una passeggiato nella piazza principale del mercato dell’antica città (Hauptmarkt), una visita alla Cattedrale di San Pietro e una puntatina alla Casa di Karl Marx. Trier è inoltre un ottimo punto di partenza, se volete imbarcarvi per una crociera sul fiume Mosella.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio