AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

Berlino, i “Tyre Extinguishers” sgonfiano le ruote di undici SUV: finora gli attivisti hanno colpito 600 volte

A Berlino, un blitz degli attivisti per il clima noti come i “The Tyre Extinguishers” ha lasciato a piedi undici proprietari di SUV, che lunedì mattina hanno allertato la polizia denunciando il fatto.

Seguendo quella che è la loro modalità di azione, cioè sgonfiare le ruote di questi veicoli di grossa cilindrata, gli attivisti hanno agito nel quartiere di Friedenau, appartenente al distretto di Tempelhof-Schöneberg, operando in particolare in Binger Strasse, Wiesbadener Strasse, Goßlerstrasse, Stubenrauchstrasse, Homburgerstrasse e Ahrweilerstrasse.


The Tyre Extinguishers

Leggi anche:
The Tyre Extinguishers: gli attivisti che sgonfiano le gomme dei SUV, anche in Germania

Attivisti per il clima sgonfiano le ruote di undici SUV: sono i “The Tyre Extinguishers”

Non è la prima volta che questo gruppo fa parlare di sé e della controversa modalità di protesta che ha adottato. Da novembre 2021, infatti, la polizia berlinese ha contato più di 600 casi, qualificati come danni alla proprietà.

Sul parabrezza dei SUV colpiti, gli attivisti hanno lasciato un volantino su cui si legge “Attenzione, la vostra ‘succhiabenzina’ è mortale!”, dove il riferimento è naturalmente all’auto. “The Tyre Extinguishers” ha spiegato che i SUV sono presi di mira perché producono più inquinamento delle auto di minore cilindrata e sono considerati un pericolo costante per il clima, oltre a causare un maggior numero di collisioni e cquindi vittime. “Ecco perché abbiamo adottato questa misura. Queste persone non avranno problemi ad andare in giro senza la loro ‘succhiabenzina’, a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici” si legge nella rivendicazione dell’atto.

adlon
Extinction Rebellion am Adlon, Berlin, 13.04.23. Extinction Rebellion Stefan Mueller

Diversi gruppi per un unico obiettivo: la lotta al cambiamento climatico

La lotta contro il cambiamento climatico, come abbiamo visto in più occasioni, sta mettendo in campo molte forze diverse, che non sempre sono d’accordo sui metodi da utilizzare per sensibilizzare la società.

Da una parte, abbiamo Ultima Generazione ed Extinction Rebellion, che hanno fatto dei blocchi stradali la loro “cifra stilistica”. Ultima Generazione si è fatta notare anche con gli imbrattamenti dei monumenti per mezzo di vernici lavabili e i blitz nei musei (anche se nessuno di questi interventi ha mai danneggiato alcuna opera). C’è poi Fridays For Future, il movimento fondato da Greta Thunberg, che recentemente è entrato in polemica proprio con gli attivisti di Ultima Generazione, accusati di non agire in modo corretto e di mettere in campo iniziative destinate solo a dividere la società, pregiudicando, oltretutto, come nel caso particolare di Amburgo, pendolari e fasce meno privilegiate della popolazione.

I “Tyre Extinguishers” hanno invece un unico obiettivo: i SUV, e attaccano ogni volta che possono. Gli attivisti dichiarano comunque di non toccare le auto delle persone con disabilità, i veicoli commerciali e, naturalmente, i veicoli di dimensioni normali.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio