Apertura

Ring-Center 3 a Lichtenberg: nuova vita per l’intera area

Un nuovo quartiere vicino alla stazione S- e U-Bahn di Frankfurter Allee, al confine tra i distretti di Friedrichshain e Lichtenberg.

Questo nuovo progetto è stato comunicato lunedì dalla senatrice all’economia Franziska Giffey, insieme alla società immobiliare Becken, proprietaria del Ring-Center 3, che un tempo ospitava una filiale della Galeria-Kaufhof.

Ring-Center 3 a Lichtenberg: nuovi affittuari e progetti per l’intera area

La previsione è che, a partire dal settembre 2025, ci saranno tre nuovi affittuari all’interno della struttura: al piano terra ci sarà un supermercato Rewe, mentre nel seminterrato una palestra della catena di fitness aGym. A entrambi gli affittuari saranno consegnati 2500 metri quadrati ciascuno. Ci sarebbe poi un terzo inquilino, sul quale però Becken non ha ancora divulgato dettagli.

Dopo la chiusura della Galeria Kaufhof, risalente a metà agosto del 2024, il Ring-Center 3 è rimasto vuoto e questo ha prodotto una decadenza dell’intero sito, inclusi alcuni fenomeni di vandalismo. “È importante che nel Ring-Center 3 torni la vita, poiché la chiusura ha avuto conseguenze visibili” ha commentato a riguardo la senatrice Giffey, che è stata sindaca di Berlino dal dicembre 2021 al 27 aprile 2023.

Oltre al rilancio degli spazi interni della struttura con nuovi contratti di affitto, Becken sta procedendo con l’elaborazione di un progetto più ampio che contempla la costruzione di un grattacielo sulla stessa area. La società immobiliare, che ha investito anche nell’edificio della Bundesanstalt für Immobilienaufgaben a Tegel e in un complesso uffici al Kurfürstendamm, considera infatti l’ubicazione del Ring-Center 3 come “eccellente” e strategicamente vantaggiosa per la presenza di una “straordinaria infrastruttura”. Quest’opinione è condivisa dalla senatrice Giffey, che definisce la posizione una “porta per il centro della città.”

Anche il sindaco di Lichtenberg, Martin Schaefer (CDU) prevede un miglioramento significativo dell’area. “Il vivace sito di Lichtenberg non sarà solo rafforzato economicamente, ma diventerà anche un luogo per lo shopping, lo sport e l’incontro” ha infatti dichiarato il politico cristiano-democratico.

In base ai piani, infine, è previsto che la 17esima fase di costruzione dell’autostrada A100 vada a incrociare Frankfurter Allee all’altezza della Ringbahn, per poi proseguire sopra il tetto del Ring-Center 2.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio