Informazioni di ServizioVivere in Germania

Berlino: corsi di nuoto gratuiti per bambini in estate

Mentre le scuole di Berlino si preparano a chiudere i battenti per le vacanze estive, il Dipartimento del Senato per l’Istruzione, i Giovani e la Famiglia, in collaborazione con l’Associazione del Nuoto di Berlino e cinque club di nuoto locali, ha predisposto un’iniziativa volta a offrire ai bambini della capitale tedesca la possibilità imparare a nuotare durante il periodo di pausa scolastica. Grazie a questa sinergia, infatti, verranno offerti corsi intensivi di nuoto rivolti sia ai più piccoli, dai 3 ai 6 anni, sia agli alunni delle scuole elementari, dai 7 ai 10 anni.

Corsi di nuoto finanziati dal Senato di Berlino

Le scuole, quest’anno, chiuderanno il 18 luglio, quindi c’è ancora tempo per organizzarsi e ci sono ancora posti disponibili nei corsi per i diversi gruppi. Nello specifico, l’organizzazione Sportjugend, che si occupa della promozione dello sport per bambini e ragazzi, metterà a disposizione ben 3.000 posti, di cui 500 destinati ai bambini delle scuole elementari, in sei diverse sedi distribuite su tutto il territorio cittadino. Ciò consentirà ai partecipanti di prendere parte a lezioni in piccoli gruppi, con l’obiettivo di farli conseguire il brevetto di nuoto. Questo obiettivo, ha dichiarato la senatrice  per l’Istruzione, i giovani e la famiglia Katharina Günther-Wünsch (CDU) è particolarmente importante dopo gli anni segnati dalla pandemia, durante i quali molti bambini non hanno avuto la possibilità di apprendere questa fondamentale abilità, a causa delle limitazioni dovute ai lockdown.

Questa contingenza ha fatto sì che, nell’attuale generazione di studenti delle scuole elementari e medie, la percentuale di bambini che sanno nuotare sia più bassa che nelle generazioni passate.

La partecipazione a tutti i corsi sarà gratuita, e le informazioni relative all’iscrizione saranno disponibili in diverse lingue sul sito web dedicato all’evento, in modo da raggiungere il maggior numero possibile di famiglie. Le prenotazioni sono iniziate il 12 giugno e le sedi disponibili sono le seguenti: Piscina coperta Finckensteinallee, Piscina combinata Gropiusstadt, Piscina coperta Hüttenweg, Piscina coperta Sewanstrasse, Piscina coperta Fischerinsel, Piscina comunale Tiergarten.

Tutte le informazioni sono disponibili a questo sito.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio