AttualitàInformazioni di Servizio

Berlino: prodotti mestruali gratis nel supermercato online

Il supermercato online Knuspr, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficoltà di accesso ai prodotti per l’igiene mestruale, ha lanciato un’iniziativa destinata a chi ne avrebbe bisogno, ma non può acquistarli. Da giovedì, visitando il sito, è possibile aggiungere al carrello fino a quattro prodotti mestruali gratuiti per ogni ordine. La decisione è stata presa sulla base di diversi studi, che hanno rivelato come l’accesso a tamponi e assorbenti sia spesso limitato da considerazioni economiche. 

Per il 23%, i prodotti mestruali costano troppo

Uno studio condotto dall’organizzazione Plan International e da Wash United ha rivelato che per il 23% delle persone intervistate, i costi mensili dei prodotti mestruali rappresentano un onere finanziario significativo. Inoltre, in Germania, fino al 2020, questi prodotti essenziali erano soggetti a una tassazione del 19% come beni di lusso, invece che al 7%, come dovrebbero essere i prodotti di uso quotidiano.

La situazione economica ha un impatto diretto sulla salute e il rischio, in questi casi, è che i prodotti non vengano cambiati con la frequenza necessaria, proprio perché troppo costosi. Questa pratica può portare a infezioni e altre complicazioni sanitarie, ma la sua pericolosità raramente si riflette nelle politiche sanitarie che hanno a che fare con l’igiene mestruale.

Nell’opinione pubblica, inoltre, si registra un crescente supporto pubblico per l’accesso gratuito ai prodotti mestruali. Il 66% dei partecipanti a un sondaggio di YouGov, infatti, si è dichiarato favorevole all’idea che tali prodotti dovrebbero essere disponibili gratuitamente per chi ne ha bisogno.

A Berlino esistono diverse strutture pubbliche che li distribuiscono gratuitamente (alcune le abbiamo menzionate qui), ma si tratta ancora di un’offerta limitata. Solo l’Amministrazione culturale del Senato e gli uffici distrettuali di Friedrichshain-Kreuzberg, Pankow, Steglitz-Zehlendorf, Tempelhof-Schöneberg e Treptow-Köpenick hanno dichiarato di offrire prodotti gratuiti nelle toilette.

Nelle scuole, invece, i prodotti mestruali gratuiti disponibili in sei distretti su dodici e in sette università.

I prodotti gratuiti sono disponibili a questo link.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio