AperturaAttualitàPoliticaPolitica Berlino

Il sindaco di Berlino ha una relazione con la senatrice per l’istruzione: possibile conflitto di interessi?

Il sindaco di Berlino, Kai Wegner, e la senatrice per l’istruzione, Katharina Günther-Wünsch, hanno deciso di rendere pubblica la loro relazione amorosa, che ha avuto inizio nell’autunno del 2023. La scelta di rivelare la loro relazione è stata motivata con la volontà di garantire trasparenza e chiarezza a tutte le parti coinvolte professionalmente. L’avvocato Christian Schertz, che ha reso pubblica la dichiarazione della senatrice, ha sottolineato che i due politici non stanno violando nessuna regola e non mancheranno di mantenere sempre una distinzione netta tra le questioni private e quelle professionali, nello svolgimento dei loro incarichi ufficiali. Tuttavia, fra le fila dell’opposizione, sorgono domande riguardo a potenziali conflitti di interesse all’interno del Senato, soprattutto considerando il rapporto di dipendenza che lega i senatori al sindaco, all’interno del Senato di Berlino.

La senatrice all’istruzione di Berlino Katharina Günther-Wünsch (CDU).
Foto: Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Fra le prerogative del sindaco, infatti, rientra anche la nomina e la revoca dei senatori e, in quest’ottica, parte dell’opposizione ha sollevato dubbi sul fatto che la relazione sia iniziata effettivamente a marzo e non prima, magari anche prima dell’insediamento del nuovo governo della città.


Leggi anche:
Wegner attacca: “Höcke è un nazista”. Nessun accordo con AfD a Berlino

 


 

Critiche dell’opposizione sulla posizione del sindaco di Berlino: “non sarebbe concepibile in un’azienda”

I membri del partito dei Verdi hanno espresso preoccupazione riguardo alla dinamica di questa relazione all’interno della squadra di governo e, secondo quanto riportato dal Tagesspiegel, l’AfD sta preparando una mozione al fine di introdurre regole di conformità che disciplinino la questione. Anche Die Linke e l’FDP hanno criticato la situazione e nello specifico il vice leader dei liberali, Wolfgang Kubicki, ha sottolineato che i conflitti di interessi derivanti da una simile relazione sarebbero inaccettabili, per esempio in un’azienda quotata in borsa. D’altro canto, la CDU difende i propri due membri coinvolti, sostenendo di non vedere alcun problema nel fatto che il sindaco e la senatrice siano una coppia.

La co-leader del gruppo parlamentare dei Verdi Bettina Jarasch ha dichiarato al Tagesspiegel che la scelta di rendere pubblica la relazione è senza dubbio un passo avanti, ma non risolve i possibili conflitti di interesse. Fra questi, cita quelli relativi al bilancio e alla competenza dell’organo di governo nell’emanare direttive. Inoltre, Jarasch si chiede se Wegner si ancora in grado di dirimere in modo imparziale le controversie eventuali fra membri del Senato.

Reazioni miste nella CDU

Dirk Stettner, presidente del gruppo parlamentare della CDU alla Camera dei Deputati, ritiene che tali conflitti non siano destinati a diventare un problema, in primo luogo perché Wegner e Günther-Wünsch sarebbero in grado di non far intersecare vita privata e impegni politici e, in seconda istanza, perché, ad esempio in materia di finanze, “I singoli senatori negoziano con il senatore delle Finanze e non con il sindaco”.

Anche fra le fila dei cristiano-democratici, tuttavia, sono stati sollevati dei dubbi. Harald Burkart, leader della Junge Union (associazione giovanile della CDU), riprende i dubbi di Kubicki sostenendo che “Non funzionerebbe in un’azienda” e aggiungendo che “Purtroppo i rapporti di dipendenza non sono rari nella CDU di Berlino”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio