Manifestazioni degli agricoltori in Germania: si prevede una settimana di blocchi stradali

agricoltori

Se I tedeschi si sono spazientiti per via dei blocchi stradali più o meno sporadici, messi in atto dagli ambientalisti nei mesi scorsi, c’è da prevedere che andranno su tutte le furie nel corso della settimana di protesta degli agricoltori, che inizierà l’8 gennaio e prevede di paralizzare il traffico sulle autostrade e le strade di numerose città. Queste dimostrazioni sono una reazione ai tagli proposti ai sussidi agricoli nel budget del 2024, che il governo ha parzialmente attenuato dopo le prime proteste. Nonostante ciò, gli operatori del settore ritengono che tali concessioni siano ancora insufficienti e non rispondano adeguatamente alle loro esigenze.

Le proteste degli agricoltori in Germania

Le proteste, che si prevede avranno luogo in tutta la Germania, includeranno blocchi stradali, parate di trattori (tradizionalmente lente e ingombranti, che si traducono sempre in rallentamenti estremi del traffico) e manifestazioni nelle principali città del Paese, al punto che, in alcuni Länder, si prevede l’interruzione della catena dei rifornimenti. Proprio per scongiurare questo rischio, il Land del Brandeburgo ha sospeso il divieto di circolazione dei camion nella giornata di domenica. Nei vari Länder, è prevista la chiusura di quasi tutte le strade di accesso alle autostrade, il che potrebbe causare notevoli disagi al traffico in molte aree del paese e avere ripercussioni significative sull’economia locale e sulla vita quotidiana dei cittadini.

Le organizzazioni agricole hanno invitato i manifestanti a mantenere un atteggiamento pacifico durante le proteste e hanno anche espressamente vietato ai gruppi antigovernativi di estrema destra di unirsi alle manifestazioni o di associarsi al movimento degli agricoltori. L’obiettivo, sottolineano gli organizzatori, è mettere in piedi una protesta civile e costruttiva, per attirare l’attenzione sulle problematiche del settore senza ricorrere a comportamenti violenti o comunque che possano danneggiare l’immagine degli agricoltori e la legittimità delle loro richieste.

Ecco come saranno distribuite le proteste nei prossimi giorni. I Länder sono elencati in ordine alfabetico.

Amburgo

Ad Amburgo si attendono circa 2000 partecipanti per una manifestazione con 15 convogli di trattori, per ognuno dei quali sono attesi fino a 300 veicoli. In questo caso i blocchi non saranno sulle autostrade, ma nel centro cittadino, a partire dalle 7 del mattino.

Assia

In Assia, le proteste si concentreranno principalmente nella capitale Wiesbaden, dove si prevede che tra i 500 e gli 800 trattori parteciperanno a una manifestazione che culminerà in un comizio davanti alla Cancelleria di Stato alle 12.00 di a Treviri. Altre manifestazioni sono previste a Kassel, Fulda e Limburg. In giornata, mentre giovedì ci sarà una manifestazione a Francoforte con raduno nella Opernplatz.

Baden-Württemberg

Nel Baden-Württemberg, per la precisione nella capitale, Stoccarda, è prevista una manifestazione lunedì mattina al Cannstatter Wasen, seguita da un corteo di auto. Per venerdì è invece prevista un’azione di protesta, con la partecipazione di oltre 1.000 veicoli. Grandi manifestazioni si terranno anche a Heilbronn, Karlsruhe, Ravensburg, Heidelberg e Mannheim. Un corteo di trattori di circa 190 chilometri è prevista per lunedì, fra le 7:30 e le 17:00. Nel distretto Neckar-Odenwald, gli agricoltori hanno annunciato l’intenzione di bloccare il raccordo dell’autostrada A 81 presso Osterburken tra le 6.00 e le 9.00 del mattino di lunedì. A Ostalbkreis, invece, convogli di trattori percorreranno le strade principali e gli svincoli autostradali della A 7 e della A 8.

agricoltori

Bassa Sassonia

In Bassa Sassonia, i convogli sono diretti ad Hannover, Cloppenburg, Emden e Braunschweig, ma si avvertiranno inevitabilmente anche gli effetti delle manifestazioni di Brema. Le autorità prevedono blocchi e rallentamenti soprattutto sulle autostrade n° 7 e 27 e nel tunnel del Weser. Ad Hannover sono previsti lunghi e lenti convogli di veicoli agricoli, ma anche blocchi stradali per lunedì e una ulteriore manifestazione giovedì. Gli accessi alla città di Emden saranno bloccati su tre lati da centinaia di trattori e diverse manifestazioni si terranno anche a Cloppenburg, Cuxhaven e Braunschweig.

Baviera

In Baviera, una grande manifestazione a Monaco bloccherà l’autostrada A3 vicino ad Aschaffenburg. L’inizio è previsto in Odeonsplatz lunedì mattina e si prevedono numeri significativi: fra i 5.000 e gli 8.000 partecipanti. In totale, nel Land si terranno circa 130 azioni. Altri due eventi si terranno mercoledì 10 gennaio ad Augsburg e venerdì 12 gennaio a Norimberga. Altri raduni si terranno a Bamberg, Bayreuth, Regensburg, Erlangen, Passau, Würzburg e Ingolstadt. Qui sono attesi fino a 2.000 trattori per varie parate, mentre, nella zona di Aschaffenburg, saranno paralizzate tutte le strade di accesso all’autostrada A3.

Berlino e Brandeburgo

Due grandi manifestazioni avranno luogo a Berlino, presso la Porta di Brandeburgo. Alla manifestazione di lunedì sono attesi circa 300 partecipanti. Per lunedì della prossima settimana (15 gennaio), è previsto un altro grande raduno di trattori. Nel Brandeburgo, nel corso dell’intera settimana, si terranno circa 30 raduni, che coinvolgeranno non solo gli svincoli autostradali, ma anche le strade a grande scorrimento. Da lunedì mattina, le strade di accesso all’autostrada A24, che collega Amburgo a Berlino, saranno bloccate nel nord-ovest, nei distretti di Prignitz e Ostprignitz-Neuruppin. Nella regione dell’Uckermark saranno bloccate sette strade di scorrimento, tra cui Prenzlau-Ost e -Süd sull’autostrada A20 e gli svincoli di Schmölln, Gramzow e Pfingstberg.

Brema

A Brema, è in programma per lunedì un raduno significativo di agricoltori, che vedrà la partecipazione di circa 2000 veicoli agricoli che sfileranno sulle strade cittadine, creando un’imponente parata. In aggiunta, si prevede che circa 200 agricoltori si radunino in piazza per dare maggiore visibilità alle loro richieste. Saranno coinvolte le Associazioni degli agricoltori di Brema e della Bassa Sassonia.

Meclemburgo-Pomerania Anteriore

Gli effetti saranno pesantissimi anche in Meclemburgo-Pomerania Anteriore, dove 55 dei 62 raccordi autostradali saranno bloccati per circa tre ore, dalle 6.00 alle 9.00 del mattino l’8 gennaio. Inoltre, il distretto di Vorpommern-Greifswald ha annunciato sui social media che tutti i servizi di trasporto pubblico locale saranno cancellati nella giornata di lunedì.

Nord Reno-Westfalia

Spostandosi a ovest, nel Nord Reno-Westfalia, si troveranno blocchi, nella giornata di lunedì, nella regione del Basso Reno. Nel distretto di Viersen, è un convoglio di 200 trattori arriverà a Krefeld e addirittura 1000 veicoli convergeranno invece nell’area di Münsterland, coinvolgendo diversi comuni, fra cui Münster, Greven e Coesfeld. È possibile che anche le vie di accesso all’autostrada A1 vengano bloccate. Ci saranno blocchi anche nei distretti di Höxter e Paderborn. In quest’ultimo, 600 partecipanti sono attesi per la manifestazione di lunedì. Nel distretto del Bergisches Land, una manifestazione partirà da Wermelskirchen verso Bergisch Gladbach. Si prevede che il convoglio possa bloccare le vie di accesso alla A1 nella zona di Wermelskirchen e Remscheid. La situazione sarà ancora più complicata a Lüdenscheid, dove una manifestazione con 500 persone andrà a peggiorare la situazione del traffico locale, già congestionato a causa della demolizione del ponte Rahmedetal.

La situazione sarà tesa anche a Düren, dove una manifestazione di 1000 agricoltori bloccherà il traffico sulla A4 tra Merzenich e Langerwehe. Nella regione della Ruhr, invece, sono stati annunciati cortei di trattori attraverso Duisburg e Dortmund, dove si terrà anche una manifestazione. Verso Düsseldorf convergeranno anche gli agricoltori di Essen, Mettmann e di altre zone limitrofe, che da lì si dirigeranno verso una grande manifestazione a Colonia. Qui, lo svincolo dell’autostrada A4 a Eifeltor sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni dalle 7.00 del mattino fino alle 18.00. Sempre a Colonia, ci sarà una marcia di protesta che dall’Eifeltor attraverserà l’intero centro della città, a partire dalle 9 del mattino. Manifestazioni simili si terranno anche nel centro di Bonn.

La polizia ha segnalato la possibilità che il traffico autostradale sulla A1 e sulla A3 sia interrotto anche a Leverkusen. Nel distretto di Rhein-Sieg, si prevedono manifestazioni a partire dalle 5 del mattino e possibili blocchi agli svincoli di raccordo dell’autostrada A4. Nel distretto di Euskirchen, i raduni si terranno sugli svincoli dell’autostrada A 1 a Blankenheim, Mechernich ed Euskirchen, ma non è previsto, per ora, che il traffico sia completamente bloccato. Anche nel Rheinisch-Bergisch gli svincoli delle autostrade A1, A3 e A4 potrebbero essere interessati da azioni che rallenteranno o bloccheranno il traffico.

Renania-Palatinato

Il Land della Renania-Palatinato vedrà un blocco quasi totale dei raccordi autostradali a Magonza. Nell’intero Land sono previste circa 100 manifestazioni alle quali parteciperanno quasi 10.000 persone. Proteste si attendono a Montabaur, Cochem, Bad Ems, Neuwied e Coblenza. Qui un grande corteo finale si terrà lunedì sera a partire dalle 18.00: si attendono fra le 1.000 e le 1.500 persone e si prevede che ci siano blocchi del traffico sulle autostrade A 61 e A 60. Un raduno di trattori si terrà anche nella regione del Vorderpfalz, ma non dovrebbero esserci blocchi degli svincoli autostradali.


Leggi anche:
Proteste in massa contro il governo tedesco: a gennaio si teme la paralisi del Paese

Nell’area di Magonza, l’intenzione dei manifestanti è quella di bloccare, fin dalle prime ore del mattino, quasi tutte le strade di scorrimento autostradali, tra cui la A 60/61 e la A 63. Dalle 6 del mattino, la polizia chiuderà l’autostrada A 63 in direzione di Magonza, ma dovrebbe restare aperta l’autostrada A 63 da Magonza verso Kaiserslautern. I blocchi non dovrebbero protrarsi oltre le 7 del mattino. Seguiranno manifestazioni presso l’area espositiva di Hechtsheim e nel centro della città. Mercoledì si svolgerà anche un’azione di rilevanza nazionale nella Ernst-Ludwig-Platz di Magonza.

Sempre lunedì sono attesi 1.000 trattori e almeno 2.000 partecipanti a una manifestazione a Treviri, tra le 9.00 e le 19.00. Nel Palatinato meridionale, in mattinata, saranno bloccate le strade di accesso all’autostrada A 65.

Saarland

Nel Saarland, la capitale Saarbrücken attende un raduno con circa 500 veicoli a partire dalle 10 del mattino, con una manifestazione finale che arriverà al castello di Saarbrücken intorno alle 14.00. Diversi blocchi autostradali sono previsti presso gli svincoli di Freisen, Braunshausen, Waldmohr e Perl.

Sassonia

Particolarmente difficile la situazione in Sassonia, dove il 95% del traffico, su tutte le strade di accesso alle autostrade, sarà bloccato tra le 5 del mattino e le 5 del pomeriggio. Non saranno interessati gli svincoli di Lipsia-Mitte, Lipsia-Süd e Dresda-Neustadt. Lunedì e mercoledì si terranno manifestazioni anche a Dresda. Tutti i trasporti pubblici nella zona dei Monti Metalliferi saranno sospesi.

Sassonia-Anhalt

In Sassonia-Anhalt si terranno due raduni di trattori a Magdeburgo e Halle, con circa 600 veicoli e 2000 partecipanti.

Schleswig-Holstein

Anche il movimento su scala internazionale sarà compromesso. Nello Schleswig-Holstein, per esempio, i blocchi coinvolgeranno le strade che portano il traffico tedesco in direzione della Danimarca. In questo Land, la protesta si svolgerà a giorni alterni, per la precisione l’8, il 10 e il 12 gennaio, con blocchi delle strade di accesso all’autostrada A-7 da Bad Bramstedt al confine con la Danimarca. Ci saranno, più in generale, manifestazioni in tutto il Land, più precisamente nei distretti di Stomarn, Pinneberg e Segeberg, a Lauenburg e nella capitale Kiel. Qui le proteste occuperanno praticamente tutta la giornata lavorativa di lunedì, dalle 9.00 alle 18.00.

Turingia

In Turingia, fino a 1000 macchine agricole provenienti da tutto il Land si dirigeranno verso la capitale Erfurt a partire dalle 5 del mattino di lunedì e si raduneranno sul Juri-Gagarin-Ring dalle 8.00 del mattino, per poi raggiungere il luogo previsto per la manifestazione, all’incrocio con Löberstraße. Il traffico sarà influenzato da questi spostamenti, con rallentamenti e blocchi sull’autostrada A4 in direzione di Erfurt e l’autostrada A9 in direzione di Hermsdorfer Kreuz.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!