AperturaAttualitàConcertiEventi in programmaMusica e divertimentoRelax e tempo libero

Dove si balla il primo maggio a Berlino – feste, open air e molto altro

Del primo maggio a Berlino dal punto di vista politico, con le più importanti manifestazioni, abbiamo già parlato. Adesso parliamo invece del primo maggio per chi vuole festeggiare, celebrando la giornata internazionale dei lavoratori in modo più leggero. Come sempre, Berlino offre una notevole varietà di eventi, che riflettono la diversità culturale e l’energia vibrante della sua comunità, spaziando dalle feste per bambini fino alle feste techno che attirano migliaia di visitatori.

Alcuni degli eventi “storici” che si svolgono in questa data sono stati cancellati: fra questi la famosa Notte di Valpurga al Mauerpark, un evento che tradizionalmente segnava l’arrivo della primavera con fuochi e festeggiamenti, e il MyFest di Kreuzberg. Le alternative, però, non mancano.

Dove si balla il primo maggio a Berlino

A Berlino, prima di tutto, si balla. E, come sempre, ce n’è per tutti i gusti. La Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg, per esempio, offre una serata eclettica, con un mix di generi che variano dall’R’n’B al rock, alla musica elettronica. D’altra parte lo spazio non manca: ci sono oltre nove piste fra Soda, Kesselhaus e Alte Kantine. Per chi ama la scena alternativa, una tappa imperdibile è il RAW Gelände, la zona di Friedrichshain che raccoglie numerosi club e spazi culturali, che ha battezzato la serata “Heavy RAWtation”. Questo evento coinvolge tre club, che si trovano tutti all’interno del RAW Gelände: Cassiopea, Astra e Badehaus. Chi invece cerca ritmi latini e hip-hop, può scegliere il Weekend Club, dove si balla sui tetti, con una vista pazzesca sulla città. Se invece siete in cerca di una buona serata techno, i locali giusti sono il Renate o il Tresor.

Altri eventi dance da segnare in agenda per il primo maggio sono quelli al Ritter Butzke, un club noto per la sua atmosfera intima e la sua programmazione musicale eclettica, all’Oxi Club, un nuovo arrivato sulla scena clubber berlinese che sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli amanti della techno e, ovviamente, al Berghain.

Alla Sage Beach sulla Sprea, l’evento techno gratuito “May Day by the Spree” trasforma la riva del fiume in una pista da ballo all’aperto. Qui, i DJ suonano set energici fino a notte fonda, creando un’atmosfera elettrizzante per chi ama la techno, ma non ha voglia di passare il primo maggio negli stessi club che frequenta durante tutti gli altri fine settimana.

Foto © il Mitte

Relax e musica

Se volete alternare musica e relax, con un panorama davvero impareggiabile, il posto giusto è l’Holzmarkt, un complesso di spazi artistici, musicali e culturali lungo la Sprea che combina l’intrattenimento con concetti di comunità a sostenibilità. Il 30 aprile, qui si svolge il Walpurgis Open Air, con una vasta offerta di intrattenimento che parte dal pomeriggio ed è pensata per tutti i gusti e tutte le età, con musica e street food. Qui è possibile ballare, ma anche sorseggiare un drink seduti in uno scenario incantevole, guardando il fiume.

A Kreuzberg, nonostante la cancellazione del MyFest, l’appuntamento è comunque a Mariannenplatz, che diventa un punto di ritrovo spontaneo dove il quartiere si incontra per ballare, ascoltare musica e trascorrere la serata all’aperto.

Foto di Stefano Comi

Eventi per tutta la famiglia

Per chi cerca attività adatte alle famiglie, il festival “Helle Mitte Tanzt” a Hellersdorf è un’opzione eccellente. Questo evento di quattro giorni offre musica dal vivo, street food e intrattenimento per tutte le età. I bambini possono divertirsi con giochi e attività interattive, mentre gli adulti possono rilassarsi e godersi la musica o assaggiare le delizie culinarie offerte dai numerosi stand gastronomici.

Un altro appuntamento indicato per le famiglie è la 52ª edizione della Festa di Primavera a Zentraler Festplatz. Qui troverete un’atmosfera più rilassata, con giostre, montagne russe e altre attrazioni, mentre le bancarelle di street food offrono una vasta gamma di sapori da tutto il mondo. È il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio piacevole e rilassante.

C’è poi l’UfaFabrik, che offre un programma pensato appositamente per bambini e famiglie. I giovani visitatori potranno sfidarsi in tutti i tipi di giochi di abilità e non mancheranno musica dal vivo e spettacoli circensi per bambini.

Il festival multiculturale “Kulturen im Park”, all’Obersee di Lichtenberg è un altro evento da non perdere. Questo festival celebra la diversità culturale di Berlino con una selezione di musica, teatro di strada e cibo da tutto il mondo, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare e apprezzare le diverse tradizioni che convivono nella città. Il programma di intrattenimento inizia alle 15.00 ed è possibile organizzarsi per pic-nic con tutta la famiglia.

Infine, per una pausa rilassante tra un evento e l’altro, ci si può fermare nelle birrerie all’aperto come il Café am Neuen See, situato nel cuore del Tiergarten. Qui, è possibile sedersi al fresco degli alberi, sorseggiare una birra artigianale o gustare un pasto tradizionale tedesco, mentre si gode della tranquillità del parco più grande della città.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Lascia un commento