AperturaAttualità

Berlino, nuovo tram Jungfernheide-ex Tegel TXL: servirà nuovo polo residenziale

L’ex aeroporto di Tegel era noto per la sua mancanza di accesso ai mezzi di trasporto pubblico, con l’eccezione di un servizio di autobus. Per l’intera area, che si svilupperà nei prossimi anni come un interessante hub per lo sviluppo e l’innovazione, si prevede tuttavia una nuova linea di tram. Il senato di Berlino ha infatti definito martedì scorso quello che sarà il tracciato di questo nuovo percorso tramviario che collegherà Jungfernheide e Kurt-Schumacher-Platz, nell’area dell’ex Tegel TXL.

Nuovo tram per servire l’area di ex Tegel TXL: partirà da Jungfernheide

Il nuovo tram, che si prevede gestirà un flusso giornaliero di 14.000 passeggeri, avrà il compito non solo di connettere le infrastrutture esistenti, ma anche di servire la nuova zona residenziale dello Schumacher Quartier e il “polo dell’innovazione” dell’Urban Tech Republic, entrambi situati nell’area dell’ex aeroporto di Tegel. Il percorso, che comporta un investimento di 85,74 milioni di euro, comprenderà 11 fermate lungo un tragitto di 7 km, da Jungfernheide a Kurt-Schumacher-Platz e si prevede l’uso di tram all’avanguardia nella tecnologia e nell’efficienza energetica.


M6 M8 canva PRO tram BVG camion da un tram omofobia e mobbing Berlin-Abo U7 trasporto pubblico gratuito omofobia e mobbing Klima-Tram camion da un tram

Leggi anche:
Marzahn: M6 e M8 interrotte fino alla fine di gennaio

La linea tramviaria rappresenta un tassello fondamentale nel quadro della trasformazione dell’ex aeroporto di Tegel in un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia, un progetto che si inserisce nella visione di Berlino di diventare una città sempre più sostenibile e orientata verso il futuro.

L’importanza della linea di tram non si limita alla sola connessione tra le stazioni, ma anche allo svilippo dell’intera area. Il Politecnico di Berlino, con i suoi 5.000 studenti, è destinato a trasferirsi nell’area dell’ex aeroporto, trasformandola in un vivace campus universitario. In aggiunta, lo Schumacher Quartier, nuova area residenziale che si trova proprio sulla linea del tram, vedrà la presenza di 5000 nuove case per 10.000 residenti e l’intera zona diventà un polo cruciale per la città.

I lavori, tuttavia, non sono previsti a breve termine. Dovrebbero infatti iniziare nel 2028 e il tragitto dovrebbe diventare operativo nel 2030. A lungo termine si prevede anche l’estensione della linea M10 da Hauptbahnhof fino a Jungfernheide.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i