AperturaAttualità

Esponente dell’ultradestra tedesca: ferrovie “woke”, ma i treni non arrivano in orario

Beatrix von Storch, nota esponente del partito di ultradestra Alternativa per la Germania (AfD), ha scatenato una polemica sui social attaccando Deutsche Bahn e cioè le ferrovie tedesche, accusate di avere atteggiamenti “woke”, quando poi i treni arrivano in ritardo. L’azienda non ha esitato a rispondere, ma lo ha fatto prendendo in giro la politica tedesca, cosa che von Storch non ha particolarmente gradito.

Beatrix von Storch si lamenta del ritardo dei treni e dell’atteggiamento “woke” delle ferrovie tedesche

Tutto è cominciato domenica scorsa, quando l’esponente di AfD ha condiviso un post su X (ex Twitter), in cui si immortalava accanto a un treno ICE di Deutsche Bahn, con in testa un berretto con la scritta “Make Germany safe again” (rendi la Germania di nuovo sicura). Sulla fiancata del treno era ben visibile una bandiera arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQIA+. Nel testo di accompagnamento, von Storch si lamentava della mancanza di puntualità dei treni dell’azienda, accusandola di non perdere occasione per mostrarsi “woke”, mostrando tuttavia carenze fondamentali nel servizio offerto.

“25 minuti di ritardo alla partenza. Dopo 3 minuti di viaggio, un annuncio: dobbiamo fare una corsa a vuoto dopo la prossima fermata – altri 15 minuti” ha scritto von Storch, per poi paragonare sarcasticamente Deutsche Bahn all’intera Germania, suggerendo che entrambe sembrino non andare da nessuna parte, ma si concentrino piuttosto nell’ostentare “atteggiamenti arcobaleno in tutù rosa“.


Elon Musk sondaggio su Twitter

Leggi anche:
Elon Musk attacca la Germania sulle ONG, tra bufale e richiami all’ultradestra di AfD

La risposta di DB è una parodia. L’esponente di AfD si offende

Deutsche Bahn ha replicato, ma non come ci si aspetterebbe. L’account ufficiale dell’azienda su X ha infatti risposto con una parodia, ripubblicando la stessa foto di von Storch, ma sostituendo lo sfondo originale del treno con l’immagine di un deserto, il tutto accompagnato dalla frase: “Siamo lieti che abbiate raggiunto comunque la vostra destinazione. Purtroppo il viaggio di ritorno è stato cancellato“. Questa reazione, ha suscitato, come sempre in questi casi, diverse reazioni sul social: apprezzamenti, molta ilarità, ma anche critiche all’azienda, da parte dei sostenitori di von Storch e di Alternativa per la Germania.

A questo punto l’inviperita esponente di AfD ha scritto un secondo post, continuando a criticare il ritardo del treno ed esprimendo il suo disappunto per la risposta ricevuta dall’azienda. “Oltre 70 minuti di ritardo. Siamo ancora lontani dalla destinazione. E invece di scusarsi o almeno di tenere docilmente la bocca chiusa, l’ufficio stampa delle ferrovie monta la mia ultima foto nel deserto e mi augura di essere lì. Presto la gente rimarrà bloccata qui di notte, ma dall’ufficio stampa si insultano i clienti non graditi” si legge nel nuovo post pubblicato su X. Deutsche Bahn non ha ancora risposto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati