AperturaAttualità

Traffico U2 ad Alexanderplatz: forse tornerà normale a fine agosto 2023

Sono mesi, ormai, che il danneggiamento di un tunnel sotterraneo sotto Alexanderplatz ha alterato il normale percorso della linea U2. Dal 7 ottobre, infatti, il binario della metro verso Pankow è chiuso e i passeggeri devono avvalersi di un servizio sostitutivo, che fa la spola tra Klosterstraße e Senefelderplatz ogni 15 minuti.
Nel terzo fine settimana di marzo sono iniziati finalmente i lavori di riparazione, con una prova di stabilizzazione del sottosuolo. In base alle prime informazioni, il ripristino del traffico regolare potrebbe arrivare per la fine di agosto del 2023. Recentemente si era parlato, più genericamente, di “estate”.

Metro U2 danneggiata ad Alexanderplatz

Il danno che ha compromesso la U2, si era verificato quando la parete della fossa di scavo di un cantiere della società immobiliare Covivio, che nell’area di Alexanderplatz vuole costruire un grattacielo con due torri, si era piegata verso l’interno di oltre cinque centimetri, facendo cedere il terreno e compromettendo la struttura della galleria sotterranea. All’interno del tunnel della U2 interessato, infatti, si erano in seguito aperte delle crepe nel cemento e si erano verificate infiltrazioni d’acqua. La stazione U2 era inoltre sprofondata di 3,8 centimetri. Inevitabile, dunque, chiudere il binario, per ovvie ragioni di sicurezza.

Dopo mesi di valutazioni, gli esperti stanno dando il loro parere e operando in stretta collaborazione con la nota azienda di trasporti cittadina responsabile del traffico metro Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’Amministrazione del senato per la mobilità e l’Autorità di vigilanza tecnica del Senato.

agosto 2023

I lavori dovrebbero concludersi a fine agosto del 2023

Il piano è quello di stabilizzare il terreno e quindi sollevare la galleria U2 con l’aiuto di quelle che tecnicamente vengono definite “iniezioni di consolidamento“. In poche parole, la struttura, che risale al 1913 ed è in calcestruzzo non armato di qualità inferiore agli standard attuali, sarà sollevata e portata in una posizione tale da non essere più sottoposta a sollecitazioni. Verranno inoltre effettuati altri interventi di rinforzo, anche nella fossa di scavo, per mettere in sicurezza l’area a 360°.

Covivio ha fatto previsioni concrete sui tempi. Barbara Lipka, portavoce dell’immobiliare, ha infatti dichiarato che, sulla base del programma presentato, nella conferenza stampa di inizio febbraio, da tutte le parti coinvolte, la ripresa del servizio regolare di metropolitana della linea U2 è prevista per la fine di agosto 2023. Anche secondo l’Amministrazione del senato per la mobilità “tutto sta andando secondo i piani e anche il calendario è stato fissato”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio