AperturaAttualità

Berlino, militare aggredito a Kreuzberg. C’entra forse la pandemia?

Un militare dell’esercito tedesco (Bundeswehr), che presta servizio presso il dipartimento della sanità del Senato di Berlino, è stato aggredito alle spalle e ferito nel tardo pomeriggio di martedì.


12 anni

Leggi anche:
EMA approva Biontech-Pfizer per ragazzi da 12 anni in su. La commissione Stiko: “Ci vuole cautela”

 


Militare aggredito a Berlino: ancora sconosciuto l’aggressore

Lo ha riferito il portavoce della polizia Thilo Cablitz, il quale ha aggiunto che il militare è stato spinto a terra da un assalitore del quale non si conoscono né l’identità né il movente. Le forze dell’ordine hanno ispezionato l’intero dipartimento, temendo che l’autore dell’aggressione potesse essere rimasto all’interno dell’edificio dopo il fatto.

I dipendenti che si trovavano ancora negli uffici al momento dell’arrivo degli agenti, sono stati scortati fuori individualmente. Il colpevole non è stato trovato. Secondo i testimoni, il sospetto indossava jeans blu e scarpe sportive nere.

Aggressione immotivata o connessa all’emergenza sanitaria?

L’edificio che ospita il dipartimento della sanità si trova a Kreuzberg, in Oranienstraße, e dall’inizio della pandemia è protetto dai militari. Non sono state formulate ipotesi ufficiali sul motivo dell’aggressione, ma si suppone che possa esserci una connessione fra l’atto e il lavoro che viene svolto all’interno del dipartimento, ovvero la gestione dell’emergenza sanitaria.

militare aggredito
Westend, centro di vaccinazione Messe Berlin. Di Fridolin freudenfett, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Il militare ferito è stato interrogato in serata. Le forze armate, dall’inizio della pandemia, sono state impegnate nelle cosiddette “unità di crisi” e coinvolte in compiti come la gestione degli inviti per gli appuntamenti di vaccinazione. Tutto questo può aver ispirato l’aggressione?

In un’intervista al quotidiano Berliner Kurier, uno degli investigatori ha dichiarato: “Non sappiamo ancora cosa volesse questo criminale”, ma il Kurier aggiunto anche che nel secondo anno di pandemia il risentimento verso il Dipartimento della sanità del Senato di Berlino e verso il Ministero Federale della Salute è molto alto.

Dipartimento protetto anche in serata

In serata, il dipartimento si presentava ancora cordonato e diversi erano gli agenti di polizia schierati. È stata inoltre deviata la linea di autobus M29, in particolare tra le fermate Anhalter Bahnhof e Adalbertstraße/Oranienstraße.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio