Francoforte, fahrplanwechsel: cambiano orari e tariffe dei mezzi

RMV-Schnellbahnplan
La mappa dei mezzi di Francoforte

FrancoforteFrancoforte – È entrato in vigore ieri il nuovo fahrplan, i nuovi orari dei mezzi pubblici di Francoforte. Contemporaneamente anche le tariffe dei biglietti hanno subito alcuni lievi aggiustamenti. Ovviamente tutti al rialzo.

Così, se i biglietti singoli per adulti e bambini (2,60 e 1,55 euro) e alcuni biglietti annuali (quelli con le riduzioni per studenti) rimangono uguali  aumentano invece tutti gli altri, fino ad un massimo di due euro. Il biglietto giornaliero è arrivato a 6,60 euro, mentre quello mensile pieno tocca gli 83 euro.

Per quanto riguarda gli orari dei mezzi, l’azienda dei trasporti ha tentato di connettere meglio alcuni quartieri, come per esempio l’Europa Viertel (la linea 46 è stata prolungata fino al Römer) e il Gallus Viertel (aumenta in questo caso la frequenza della linea 52) e di calcolare meglio le coincidenze tra autbus e s-bahn. Aumentano anche i bus notturni in generale a causa del grande numero di passeggeri che viaggiano le notti del finesettimana.

Anche i treni, sia di S-Bahn che di U-Bahn, aumentano durante la notte. Le linee coinvolte sono la U1, la U2 e la S9 tra Wiesbaden e Hanau. Ulteriori informazioni possono essere trovate a questo sito.

Se è vero che l’offerta mezzi già eccellente di Francoforte migliorerà, non si può che esserne felici. Certo, non si può gioire dell’ulteriore aumento dei prezzi di biglietti che, comunque, erano già molto cari. Ma per Francoforte i pendolari, che paradossalmente costituiscono la maggior parte dei lavoratori della città, sono una risorsa troppo ghiotta. Impossibile lasciarsi sfuggire un tale e sicura occasione di entrate.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!