AperturaAttualità

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta a Berlino e nei dintorni

Il meme l’abbiamo visto tutti ed è vero: gli ultimi ricordi di Pasqua e Pasquetta soleggiate che abbiamo sono quelli del lockdown, quando non si poteva fare nulla né vedere nessuno. Per il resto, questa festività che tutti ricordiamo di aver passato con gioia all’aperto, in qualche momento dell’infanzia, ci ha regalato, negli ultimi anni, solo pioggia e temperature invernali. Quest’anno potrebbe andare meglio? Forse. Vediamo insieme che tempo farà a Pasqua a Berlino e nel Brandeburgo, stando alle previsioni del servizio meteorologico ARD.

Che tempo farà a Pasqua e Pasquetta

Dopo un Giovedì Santo dal tempo capriccioso e variabile, iniziato con nuvole, occasionali rovesci, seguiti da sprazzi di sole e un crollo delle temperature durante la notte, per il Venerdì Santo si prevede che, dopo un inizio di giornata con cielo coperto, venti forti e occasionali, limitati rovesci, le nuvole inizieranno a diradarsi gradualmente, lasciando spazio a un cielo più sereno e limpido. Le temperature saliranno tra i 13 e i 17 gradi, per poi scendere nuovamente tra gli otto e i cinque gradi nella notte.

Il Sabato Santo potrebbe essere addirittura il giorno più caldo dell’anno fino a questo momento, con temperature che potrebbero addirittura superare i 25 gradi, almeno in alcune parti del Brandeburgo e certamente superiori ai 20 a Berlino. Per questo weekend di Pasqua, però, il meteo ci riserva la possibilità di una sorpresa in più: la sabbia del Sahara, che giustamente ha deciso di venire a passare il fine settimana di festa nel Nord Europa.

Nei giorni scorsi, le nuvole cariche di sabbia si sono già spostate sopra la regione del Brandeburgo – ed è per questo che, a tratti, il sole appariva come dietro una coltre lattiginosa. Potrebbe anche verificarsi quella che in italiano si chiama tempesta di sabbia e in tedesco “pioggia di sangue” (perché, quando un popolo inventa il concetto di Sturm und Drang, non può mica perdere l’occasione di chiamare “sangue” la pioggia rossiccia che viene dal deserto), ovvero quel rovescio fastidioso che lascia le città, le auto e le persone coperte di goccioline rossastre e terrose. Non è certo che i venti da sud-ovest porteranno a una nuova istanza di questo fenomeno, ma, se così fosse, la copertura nuvolosa potrebbe abbassare le temperature di uno o due gradi. Se così non fosse, tuttavia, il cielo resterà per lo più sereno e i venti moderati.


Leggi anche:
Cosa fare a Berlino a Pasqua 2024

La domenica di Pasqua si prospetta come una giornata dal clima primaverile ideale, con temperature che si prevede oscilleranno tra i 16 e i 21 gradi, senza rovesci. Si prevede che il tempo rimarrà asciutto e variamente nuvoloso anche nella notte fra domenica e lunedì, con rovesci isolati possibili nel Brandeburgo nord-occidentale, nelle regioni di Prignitz e Westhavelland.

Il lunedì di Pasquetta, tuttavia, potrebbe portare con sé un cambiamento nel clima. Nel corso del pomeriggio, è previsto un aumento della copertura nuvolosa e l’arrivo di precipitazioni nel pomeriggio, con un conseguente calo delle temperature che potrebbero scendere fino a 19 gradi. Perché la Pasquetta fuori, comunque, deve essere un problema. Per fortuna, in Germania è relativamente poco invalsa questa tradizione, per cui è probabile che la maggior parte dei pic-nic si consumino domenica, quando il clima lo permetterà, almeno in teoria, senza troppe difficoltà.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati