AperturaArte e CulturaAttualitàGuida GermaniaMostre e Musei

Musica di strada: una mostra gratuita celebra gli italiani a Prenzlauer Berg

Il Museo di Pankow, in collaborazione con lo Stadtmuseum di Berlino, organizza la mostra “Musica di strada. Italiener:innen in Prenzlauer Berg. Handel, Handwerk & Musik: Mechanische Musikinstrumente aus dem Stadtmuseum Berlin im Museum Pankow” (ovvero “Musica di strada. Italiani e italiane a Prenzlauer Berg. Commercio, artigianato e musica: strumenti musicali meccanici dallo Stadtmuseum di Berlino al Museo Pankow”). L’evento si terrà presso il Centro di cultura e formazione Sebastian Haffner, in Prenzlauer Allee 227/228, Berlino, dall’8 giugno al 30 ottobre 2023. L’ingresso è gratuito.

Giuseppe Bacigalupo, Violinpan, organo a 33 canne, Berlino, 1925 (c) Stadtmuseum di Berlino

La Musica di Strada e la vita dei primi italiani in Germania

La mostra racconta la storia dell’insediamento e della migrazione degli italiani a Prenzlauer Berg, a partire dal 1871, quando dopo la fondazione dell’Impero tedesco, molti italiani arrivarono nella metropoli in piena espansione di Berlino. Nel 1900, circa 1.300 italiani vivevano già nella capitale e molti si stabilirono nell’attuale quartiere di Prenzlauer Berg, dove svilupparono le loro attività commerciali e artigianali.

Charlotte e Antonio Pascotto, davanti la figlia Rosemarie, l’operaio Molgedei e la commessa Agnese nella panetteria, o.J. (c) Archivio Giovanni Pascotto

Tra queste, la ditta Cocchi, Bacigalupo & Graffigna di Schönhauser Allee, famosa in tutto il mondo per la produzione di organi a canne e orchestrali. Alcuni di questi strumenti sono esposti nella mostra, insieme ad altri strumenti musicali meccanici della collezione dello Stadtmuseum di Berlino, come gli organi a botte, le pianole e l’orchestrion Fratihymnia.


Leggi anche:
La Nikolaikirche – museo, monumento e simbolo della storia di Berlino

Meccanismo dell’orchestrina a rullo Humor della ditta Anton Eduard Haupt di Zittau, 1915 circa (c) Stadtmuseum Berlin

Strumenti che raccontano una storia

L’esposizione è completata da dimostrazioni regolari degli strumenti e da un ampio programma di accompagnamento su vari argomenti. Inoltre, il giorno dell’inaugurazione, l’8 giugno, ci sarà un evento speciale con il benvenuto dei direttori dei musei coinvolti e dei rappresentanti dell’autorità distrettuale di Berlino-Pankow. In questa occasione, sarà presentato un film sulle ricerche condotte in Italia per la mostra e ci sarà una discussione tra la curatrice della mostra, l’esperto di migrazione e il direttore del Museo di Pankow.

La compagnia di spettacolo della famiglia Bernabò di Bedonia in Germania, fine Ottocento, (c) Carlo Cavalli

Non perdete l’opportunità di scoprire una parte importante e spesso sottovalutata della storia degli italiani a Berlino, che ha avuto un ruolo significativo nel definire la nostra influenza sulla cultura musicale della città.

Organo a canne Cornettino, Frati & Co., Berlino 1895 circa (c) Stadtmuseum Berlin

Siamo certi che sarete affascinati dalla storia e dalla bellezza degli strumenti musicali esposti e dallo spaccato che essi offrono della vita degli italiani a Berlino a cavallo dei due secoli. Lasciatevi trasportare dalla musica e dall’arte e immergetevi nella cultura di un tempo passato che ha lasciato una traccia indelebile nello spirito della città.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i