AperturaAttualitàPoliticaPolitica internazionalePolitica Tedesca

La Germania approva la vendita di armi all’Arabia Saudita. Critiche dall’opposizione

Il governo tedesco ha recentemente approvato l’esportazione di armi verso l’Arabia Saudita, una decisione che ha suscitato aspre critiche da parte dell’opposizione. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Reuters e confermato dal portavoce del governo Hebestreit dopo un articolo di Der Spiegel, si tratterebbe nello specifico della fornitura di 150 missili aria-aria Iris-T. L’articolo, nello specifico, faceva riferimento ad una comunicazione in tal senso del Ministero dell’Economia alla Commissione per gli Affari Economici del Bundestag.

Il deputato di Die Linke: “Chi vuole pace in Medio Oriente, non può dare armi all’Arabia Saudita”

L’opposizione ha duramente contestato tale scelta. Il deputato Pascal Meiser, esponente di Die Linke, ha dichiarato che “la consegna di un numero sempre maggiore di armi all’Arabia Saudita rappresenta l’esatto contrario di una politica estera improntata al rispetto dei diritti umani”. Secondo Meiser, chi vuole davvero pace e diritti umani in Medio Oriente non dovrebbe continuare ad armare la dittatura saudita.


Leggi anche:
Le priorità dei tedeschi nel 2024: inflazione, alloggi e immigrazione – il sondaggio

Stando alle informazioni trapelate, l’autorizzazione all’esportazione dei missili sarebbe stata concessa alla fine dello scorso anno dal Consiglio Federale di Sicurezza, di cui fanno parte, oltre al Cancelliere Scholz, anche alcuni ministri. Si tratta di una novità rilevante, dal momento che dal 2018 la Germania aveva sospeso la vendita di armamenti a Riad, a causa del coinvolgimento saudita nella guerra in Yemen e dell’uccisione del giornalista Jamal Khashoggi – che numerosissime fonti attribuiscono a un ordine diretto di Mohammed bin Salman, il principe e primo ministro, figlio dell’attuale re Salman, e primo in linea di successione al trono Saudita. Da allora vi erano state solo alcune eccezioni relative a prodotti realizzati da aziende francesi contenenti componenti tedeschi.

Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud
Il principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman Al Saud arriva al vertice dei leader del G20 a Bali, in Indonesia, il 15 novembre 2022.
Foto: EPA-EFE/MAST IRHAM / PISCINA

Possibilità anche per la consegna degli Eurofighter?

La decisione giunge a poca distanza dalle dichiarazioni con cui il governo tedesco aveva lasciato intendere la possibilità di autorizzare la tanto discussa consegna di caccia Eurofighter all’Arabia Saudita, alla luce del riavvicinamento tra quest’ultima e Israele. In tal senso si era espressa la Ministra degli Esteri Annalena Baerbock, con il sostegno del Cancelliere Olaf Scholz. Le parole di Baerbock avevano però trovato meno consensi all’interno del suo stesso partito, con riferimenti alla situazione dei diritti umani nel regno saudita.

L’Arabia Saudita è da tempo in attesa del via libera tedesco per ottenere gli aerei da combattimento Eurofighter. I precedenti governi tedeschi avevano bloccato la consegna, ma l’attuale esecutivo sembra maggiormente possibilista.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i