[© ANBerlin / Flickr / CC BY-ND 2.0]
Il Festival of Lights, in programma ad ottobre [© ANBerlin / Flickr / CC BY-ND 2.0]

CONTINUA DA:
<GLI APPUNTAMENTI DA GENNAIO A GIUGNO 2014>

*****

Luglio:

Classic open air 2014
3 – 7 luglio 2014
Dal 1992, ogni estate, la piazza di Gendarmenmarkt diventa una grande arena all’aperto per i concerti del Classic Open Air-Festival. In una delle cornici architettoniche più affascinanti d’Europa, prendono vita una serie di performance musicali (e luminose) che attirano visitatori e artisti dal resto della Germania e del mondo. Dall’opera all’operetta, dal soul al jazz, dal pop allo swing: anche quest’anno ci sarà musica per tutti i gusti.
Più informazioni

Berlin Fashion Week Press Photo (Facebook)Berlin Fashion Week
8 – 13 luglio 2014
Sfilate, ma anche esibizioni e spettacoli: la Fashion Week è molto più di un evento legato solamente alla moda. Tra gli appuntamenti più attesi ci saranno la nuova edizione di Bread and Butter e di Toast & Jam, un evento dedicato interamente al vintage ed alle sue diramazioni. Grande spazio sarà dedicato al cinema, con il ritorno del Berlin Fashion Film Festival.
Più informazioni

Agosto:

Campionati europei di nuoto
13 – 24 agosto 2014
Il meglio dello sport acquatico continentale si ritroverà a Berlino, ad agosto, per l’appuntamento culmine della stagione sportiva. La 32esima edizione dei campionati europei di nuoto avrà il suo centro nevralgico nel Velodrom, dove si svolgerà il programma principale. I tuffi troveranno spazio presso l’Europa Sportpark, mentre le discipline all’aperto si terranno alla Regattastrecke Grünau. I biglietti sono già in vendita, così come le iscrizioni per i volontari.
Più informazioni

© Michiel Jelijs / Flickr / CC BY 2.0
© Michiel Jelijs / Flickr / CC BY 2.0

Young Euro Classic
8 – 17 agosto 2014
Torna anche nel 2014 questo interessante festival dedicato ai giovani talenti della musica classica. Come ogni anno (Young Euro Classic è alla sua quattordicesima edizione) arriveranno musicisti da tutti i continenti. L’evento, il cui motto è “I musicisti di domani, oggi”, ospiterà circa trenta orchestre e 1300 strumentisti. L’evento attira migliaia di spettatori, al punto che alla Konzerthaus di Gendarmenmarkt (dove si tengono tutti i concerti in cartellone) c’è quasi sempre il tutto esaurito.
Più informazioni

Tanz im august
15 – 30 agosto 2014
Dal 1989, Tanz im august è il più grande festival berlinese dedicato alla danza, in particolare quella contemporanea. Con oltre 17mila partecipazioni attese ogni anno è, insieme al Montpellier Danse Festival e l’Impulstanz a Vienna, tra gli eventi più importanti nel settore a livello europeo. Grande attenzione è dedicata alla sperimentazione, grazie anche all’organizzazione del teatro Hebbel am Ufer, noto per la sua attenzione verso le avanguardie.
Più informazioni

Settembre:

Berlin Music Week + Berlin Festival
3 – 7 settembre 2014
Cinque giorni di concerti, conferenze, feste esclusive, incontri sonori. Si preannuncia davvero interessante la prossima edizione della Berlin Music Week, che coinvolgerà tantissimi locali e zone di Berlino tra il 3 e il 7 settembre 2014. In programma un vero e proprio seminario di approfondimento su temi musicali, il “Word on Sound”, ma anche un grande festival (il Berlin Festival) che si terrà a Tempelhof. Protagonisti saranno i club della città, che proporranno eventi, dj set e live a ciclo continuo per tutta la durata della manifestazione.
Più informazioni

IFA – Internationale Funkausstellung Berlin
5 – 10 settembre 2014
IFA Berlino è uno degli appuntamenti più importanti d’Europa nell’ambito tech, con 1400 espositori su una superficie di 142mila metri quadrati. Alla tradizionale fiera vengono presentate tutte le innovazioni più recenti, afferenti a vari ambiti: dai televisori ai sistemi di navigazione satellitare, dalla musica digitale alle telecomunicazioni. L’IFA, oltre ad una grande quantità di visitatori (240mila nel 2012), attira giornalisti, rappresentanti delle multinazionali dell’elettronica, dell’informazione e della comunicazione, rivenditori, retailer e grossisti. L’esposizione è organizzata dall’Associazione tedesca per l’Elettronica e la Comunicazione.
Più informazioni

Giornata dei monumenti aperti
13 – 14 settembre 2014
Come ogni anno a settembre, Berlino “apre” i suoi monumenti al pubblico dando vita ad eventi e visite guidate speciali nei suoi luoghi più rappresentativi, anche quelli che normalmente non si possono visitare. Lo scopo della Giornata dei monumenti aperti (“Tag des offenen Denkmals”) è quello di sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza del patrimonio culturale della città e sull’importanza per la cura e la conservazione dello stesso nel tempo.
Più informazioni

[© Andre Schaefer / Flickr / CC BY SA 2.0]
[© Andre Schaefer / Flickr / CC BY SA 2.0]

Berlin Art Week
16 – 21 settembre 2014
La Art Week è la principale manifestazione autunnale berlinese dedicata all’arte contemporanea ed alla fotografia. Erede di quello che per anni è stato l’Art Forum, l’Art Week permette di visitare decine di mostre ed esibizioni con un biglietto cumulativo (che costa, di solito, meno di trenta euro) che garantisce accesso anche ad alcuni luoghi fondamentali dell’arte berlinese: a Berlinische Galerie, l’Haus der Kulturen der Welt, il KW Institute for Contemporary Art, la Nationalgalerie.
Più informazioni

Maratona di Berlino
28 settembre 2014
La 41esima edizione dello storico appuntamento sportivo, famoso per essere un palcoscenico dove si infrangono numerosi record: il percorso della maratona è infatti tra i più piatti in assoluto e, per questo, un’ottima occasione per andare a caccia di record personali e, soprattutto, mondiali. Il percorso, che fino al 1990 era confinato nell’area di Berlino Ovest, oggi vede partenza e arrivo nei pressi della Porta di Brandeburgo, in Straße des 17. Juni. Accanto alla Maratona, viene solitamente organizzato anche un grande festival musicale.
Più informazioni

Ottobre:

Festival of Lights
10 ottobre – 19 ottobre 2014
La nona edizione del Festival of Lights (Festival delle Illuminazioni) avrà luogo dal 10 al 19 ottobre. In programma per l’inaugurazione una cerimonia spettacolare e scintillante. Berlino si presenterà in veste luminosa fino al 20 ottobre addobbando scenograficamente oltre 50 musei e attrazioni tra i quali la porta di Brandenburgo, la Cattedrale e la torre della TV con illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio. In programma saranno anche eventi culturali incentrati sul tema e il soggetto “luce”. Dal 2 al 19 in programma anche il fratello minore del festival, Berlin Leuchtet, sempre dedicato ai giochi di luce.
Più informazioni

Mese europeo della fotografia
16 ottobre – 16 novembre 2014
Ogni due anni più di cento musei e gallerie di Berlino ospitano numerose  in contemporanea mostre ed esposizioni fotografiche, dando vita al più grande festival tedesco dedicato all’arte visiva di Helmut Newton e Robert Mapplethorpe. L’evento, che attrae oltre 500mila spettatori, verte ogni anno su un tema generale scelto da una giuria. Nel 2012 l’argomento scelto fu “Le opinioni degli altri”.
Più informazioni

Novembre:

Nachtundnebel
1 novembre 2014
Mostre, concerti, spettacoli teatrali, conferenze, feste: Neukölln si svela ai residenti e ai visitatori di Berlino, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 24 ore (la maggior parte dei quali ad ingresso gratuito) ospitati da location famose e “nascoste”. Un interessante festival di quartiere dal respiro internazionale in una delle aree cittadine più interessanti a livello artistico e culturale.
Più informazioni

[© Hotel Concorde Berlin / Flickr / CC BY-ND 2.0]
[© Hotel Concorde Berlin / Flickr / CC BY-ND 2.0]

BerMuDa – Berlin Music Days
date ancora da annunciare
Berlin Music Days è un festival di cinque giorni dedicato interamente alla musica elettronica. Concerti ma soprattutto clublife, con lunghe notti musicali in programma nei migliori locali notturni della città. Un grande appuntamento itinerante – giunto alla sesta edizione – ricco di attività ricreative, conferenze, dialoghi con i distributori e i produttori.
Più informazioni

Berliner Märchentage
6 – 23 novembre 2014
Sono i “giorni delle fiabe”, dedicati a quelle storie in grado di scaldare il cuore a grandi e piccini. Nell’anno del 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, grande attenzione sarà dedicata alle favole provenienti dalla tradizione di Inghilterra, Galles e Scozia: Robin Hood, Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Harry Potter e molte altre saranno raccontate, recitate, proiettate e vissute pubblicamente nei teatri, nelle librerie della città e nelle scuole della città.
Più informazioni

Dicembre:

[© onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0]
[© onnola on Flickr / CC BY-SA 2.0]

Mercatini di Natale
1 – 31 dicembre 2014
Dolci, oggettistica, artigianato e l’immancabile Glühwein, il Vin Brulé tipico della tradizione tedesca. Tornano anche quest’anno a Berlino i caratteristici mercatini natalizi, che affolleranno le piazze e le vie della città fino alla fine di dicembre. Dal celebre Weihnachtsmarkt di Gendarmenmarkt ad Alexanderplatz, agli appuntamenti “alternativi” nella Markthalle Neun ed in Sophienstraße, sono quasi ottanta i Mercatini di Natale aperti ogni anno nella capitale tedesca.
Ecco una lista dei più conosciuti

Festa di Capodanno alla Porta di Brandeburgo
31 dicembre 2014
Alla Porta di Brandeburgo, cuore centrale dei festeggiamenti, ogni anno si radunano circa due milioni di persone: ai temerari che decidono di sfidare il freddo per assistere allo spettacolo, la città offre una serie di concerti, discoteca all’aperto ed uno spettacolo pirotecnico con 6000 fuochi d’artificio. I numeri parlano di una festa di proporzioni enormi: 1.100 dipendenti, 75 km di cavi, 150 bancarelle, 6 ingressi, 7 megaschermi e 350 troupe televisive. L’ingresso all’evento è, come da tradizione, gratuito.

LEGGI ANCHE:
<GLI APPUNTAMENTI DA GENNAIO A GIUGNO 2014>

1 commento

  1. In Maggio ci sarà l´ILA, Internationale Luftaustellung, il più grande Air Show in Germania e il terzo più importante salone aeronautico d´europa. Si tiene ogni due anni e dal 2012 é sulla nuova superficie dedicata del Berlin Brandenburg Airport

Comments are closed.