Continuano i corsi di tedesco gratuiti alla Sophienschule

Sophienschule (© Giuseppe Nadir Romano / Il Mitte)
Sophienschule (© Giuseppe Nadir Romano / Il Mitte)

Francofortedi Giuseppe Nadir Romano

Francoforte – Si chiamano Stadtteilbotschafter e sono i rappresentanti di quartiere di Frankfurt. Giovani ragazzi tra i 15 e i 27 anni ai quali, grazie a uno Stipendium, la città di Frankfurt offre la possibilità di poter contribuire al miglioramento del proprio quartiere. A Bockenheim Anna Honecker,  rappresentante di quartiere, da più di anno si occupa di integrazione in una delle zone più multiculturali della città.

Ha organizzato diversi incontri dove la gente aveva la possibilità di raccontare la propria storia da migrante in Germania e più volte è stato sollevato il problema dell’integrazione linguistica. Frankfurt riceve ogni giorno decine di nuovi arrivi e le strutture pubbliche come la Volkshochschule non sono pronte ad affrontare tale quantità di persone. Il risultato: liste d’attesa interminabili.

Così ha deciso di fornire una “soluzione di quartiere”: dei corsi di lingua gratuiti organizzati qui a Bockenheim alla Sophienschule (Falkstraße 60) ogni martedì e mercoledì alle 20.

Le lezioni sono partite da un paio di settimane coinvolgendo ragazzi e ragazze di diverse nazionalità, dalla Corea al Guatemala, passando per due Italiani e alcune studentesse tedesche le quali volontariamente offrono il loro tempo come insegnanti. Il gruppo presenterà il corso con un banchetto di natale previsto per metà dicembre durante il Weihnachtsmarkt di Leipsigerstraße. Sarà offerto cibo multietnico e qualcosa da bere per finanziare i costi del corso.

PER ISCRIZIONI e INFORMAZIONI: [email protected]

 

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!