A Berlino computer e telefono si ricaricano nei giardini pubblici. Pedalando

Bicyclope [© I Collective e.V. aut. Plantilla Simple /from official blog]
Bicyclope [© I Collective e.V. aut. Plantilla Simple /from official blog]
Bicyclope_copyright of I Collective e.V. aut. Plantilla Simple_(from official blog)
Bicyclope [© I Collective e.V. aut. Plantilla Simple / from official blog]

Si chiamano Bicyclope e sono l’ultima iniziativa di Berlino in termini di sfruttamento intelligente ed ecologico dello spazio pubblico di quartiere.

Si tratta di due installazioni dotate di pedali, a metà tra scultura moderna e “divano urbano”, in grado di generare energia elettrica utilizzabile per generare luce o ricaricare computer, telefoni cellulari, pile per torce elettriche e così via.

Come funzionerà l’iniziativa di Berlino

Posizionate in due parchi pubblici nel quartiere di Moabit, le Bicyclope possono essere utilizzate da chiunque. Con poche pedalate, i passanti possono accendere un lampione, azionare una musica o donare nuova energia al proprio dispositivo elettronico. Nel mentre, le panchine adiacenti offrono anche la possibilità di socializzare con i vicini.

La prima Bicyclope è stata installata circa un anno fa lungo Pritzwalker Straße: un primo esperimento che, a causa delle sue dimensioni ridotte, può solamente produrre luce. La seconda, invece, verrà inaugurata il 1 dicembre lungo Bandelstraße e permetterà di ottenere energia per i propri device grazie ad una presa e una porta USB.

Più informazioni qui.

Bicyclope openART Flyer

2 COMMENTS

Comments are closed.