Prenzlauerberg, la storica birreria diventa centro d’arte

Per 120 anni nella Bötzowbrauerei di Prenzlauer Berg, storico edificio costruito da Julius Bötzow dall’architettura Backstein, si è prodotto birra. Negli ultimi due decenni, però, l’edificio è rimasto vuoto e, ad utilizzarlo, sono state soltanto alcune troupes cinematografiche, mentre alcuni investitori hanno cercato, per fortuna vanamente, di demolire l’edificio per costruire un centro commerciale.

L’anno scorso, finalmente, qualcosa è cambiato: la struttura è stata acquistata da Hans Georg Näder, un importante imprenditore tedesco. Näder non è solo molto ricco, è anche un amante dell’arte, un uomo con una visione, un progetto. Così, Näder avrebbe deciso di fare della vecchia birreria un piccolo quartiere artistico, all’interno del quale si troverebbero gallerie d’arte, boutique, ristoranti. L’idea è quella di ricostruire qualcosa di simile al Chelsea Market di New York o al Camden Market di Londra.

La prima prova di questa potenziale idea è già possibile vederla realizzata, oggi, con una mostra fotografica, a cura di 18 studenti dell’Ostkreuzschule. I giovani fotografi è stato permesso di fotografare, durante gli ultimi sei mesi, angoli, ombre e luci di questa vecchia birreria. Il risultato è un insieme di prospettive diverse, dalle quali è possibile ammirare tutta la bellezza di questo vecchio edificio storico. La mostra fotografica resterà aperta sino al 28 luglio.

di Oriana Poeta

Quando: martedì a domenica, dalle 12 alle 18
Ingresso: libero
Dove: Prenzlauer Alee 242

1 COMMENT

Comments are closed.