Protesta degli attivisti contro Tesla a Berlino: vernice blu sulla sede di Reinickendorf

Lunedì mattina lo showroom Tesla di Berlino-Reinickendorf è stato oggetto di un’azione dimostrativa da parte del gruppo di attivisti per il clima “Neue Generation”. Intorno alle 10:50, alcune persone hanno imbrattato con vernice blu la facciata dello showroom situato in Roedernallee e diversi veicoli esposti. La polizia ha fermato e identificato due donne, di 28 e 44 anni, successivamente rilasciate. Entrambe sono ora indagate per danneggiamento.
La protesta degli attivisti di Neue Generation: vernice “blu AfD” sulla sede Tesla di Reinickendorf
La protesta, subito documentata dagli attivisti sui social media, si inserisce in una campagna più ampia avviata il 1° marzo contro il colosso automobilistico statunitense. Gli organizzatori hanno spiegato di aver scelto di imbrattare il punto vendita di un colore che hanno definito “blu AfD”, associato al partito di ultradestra tedesco, per denunciare la vicinanza ideologica di Elon Musk al partito di Alice Weidel e Tino Chrupalla e, più in generale, la sua influenza politica ritenuta distruttiva negli Stati Uniti e che il tycoon sudafricano ha cercato a più riprese di esercitare anche in Germania. Secondo il gruppo, il gesto vuole attirare l’attenzione sui legami tra l’amministratore delegato di Tesla e gli ambienti dell’estrema destra.

La protesta di lunedì segue una serie di azioni simili organizzate da “Neue Generation” nei giorni precedenti. Sabato scorso, ad esempio, alcuni attivisti hanno fatto irruzione nello showroom Tesla all’interno di un centro commerciale a Berlino-Mitte, aprendo ombrelli arancioni e sdraiandosi a terra.
Il nuovo gruppo di attivisti
Il movimento “Neue Generation” è nato di recente, raccogliendo l’eredità delle battaglie di “Ultima Generazione”, gruppo già noto per le azioni di disobbedienza civile e per aver chiesto politiche climatiche più incisive.
Anche sabato scorso, sempre a Reinickendorf, si è svolto un ulteriore presidio davanti alla filiale Tesla di Roedernallee. Secondo la polizia, vi hanno preso parte circa 35 persone. Durante l’incontro, uno degli attivisti ha criticato il marchio californiano accusandolo di presentarsi come ecologico, senza però affrontare le conseguenze ambientali e sociali legate alla produzione di auto elettriche. La manifestazione si è svolta senza incidenti, sotto il controllo delle forze dell’ordine.