AperturaAttualità

Berlino, in vendita a 79 milioni di euro la villa più costosa della Germania

La residenza più costosa della Germania è attualmente in vendita a Schwanenwerder, un’isola alla periferia di Berlino, per 81,8 milioni di dollari (78,8 milioni di euro).

Questa “icona architettonica” con vista panoramica, promossa da Christie’s Real Estate, è una delle proprietà più esclusive del Paese.

In vendita la proprietà più costosa della Germania, progettata dall’architetto di Brad Pitt

La villa vanta 10.724 metri quadrati di parco in posizione privilegiata. Progettata nel 2009 dallo studio Graft, noto per aver lavorato con celebrità come Brad Pitt, offre 1.490 metri quadrati abitativi con 9 camere, 8 bagni e una sauna di lusso.

L’annuncio descrive un “scenario quasi surreale” con giardino sull’acqua, pontili privati, scivolo e una rimessa riscaldata per barche, rendendo la proprietà ideale per gli amanti della nautica. La villa ha inoltre una piscina di 20 metri e vista sul lago.

In passato si era ipotizzato che Brad Pitt avesse creato questo “rifugio” per Angelina Jolie e i loro figli, data l’amicizia dell’attore con gli architetti di Graft e la presunta volontà dell’attore di trasferirsi a Berlino, ma queste voci sono state smentite dal portavoce dell’attore a Los Angeles. I veri proprietari sarebbero invece due dirigenti di una società berlinese di software multimediale.

La costruzione, visibile solo dall’acqua, ha tuttavia suscitato critiche tra i vicini, che l’hanno definita un “bunker”. Sono emerse inoltre polemiche riguardo alla conformità della struttura ai regolamenti edilizi locali e al suo impatto sul paesaggio circostante e questo ha alimentato dibattiti sulla sostenibilità della villa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio