AperturaAttualità

Berlino, proteste davanti a sede di AfD. Polizia rompe il vetro di un autobus

Durante una manifestazione presso la sede federale di AfD, nel quartiere di Wittenau, la polizia berlinese è intervenuta su un autobus del collettivo artistico “Centro per la bellezza politica“, rompendo un vetro del veicolo.

La notizia è stata confermata da una portavoce delle forze dell’ordine, che ha dichiarato che gli agenti hanno effettivamente infranto un vetro dell’autobus, ma poiché dal mezzo arrivava un suono di sirena ad alto volume durato circa dieci minuti.

Berlino, protesta contro AfD. La polizia rompe il vetro dell’autobus di un collettivo artistico

Nel pomeriggio di domenica, circa 80 persone si sono radunate per protestare contro AfD, che a sua volta celebrava i risultati elettorali dopo essersi classificato secondo alle elezioni del Bundestag. “Siamo qui, oggi, per dare l’esempio contro nazi-AfD e il suo processo di normalizzazione” è stata la dichiarazione di uno dei partecipanti, riportata dal Tagesspiegel.

Sul posto era presente anche l’autobus del collettivo artistico “Centro per la bellezza politica” (Zentrum für politische Schönheit), di cui abbiamo recentemente parlato perché alcuni membri hanno proiettato la scritta “Heil Tesla“ sulla facciata dello stabilimento di Grünheide, accompagnata dalla foto di Elon Musk con il braccio teso.

Il collettivo ha fornito una sorta di “sottofondo musicale alla manifestazione”, riproducendo brani dei Ton, Steine, Scherben, gruppo musicale tedesco degli anni ’70 molto popolare a sinistra, e intonando cori natalizi costruiti attorno allo slogan “AfD me*da”. Infine, gli artisti hanno attivato la sirena, un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sul pericolo rappresentato dall’ascesa del partito.

La polizia ha riferito di aver ricevuto chiamate di emergenza e lamentele da parte dei residenti disturbati dal rumore e gli agenti sono intervenuti per risolvere il problema. “I servizi di emergenza hanno dovuto forzare l’ingresso del veicolo per spegnere la sirena” ha spiegato la portavoce della polizia, spiegando che il proprietario del mezzo non era presente sul posto.

Le forze dell’ordine dichiarano inoltre di aver misurato, a 20 metri di distanza, un livello di rumore di 109 decibel, un valore paragonabile al suono di una motosega o di un concerto rock. Un agente ha inoltre comunicato a un membro collettivo il fatto che l’autobus non fosse ufficialmente incluso nell’evento e sono stati infine identificate tre persone potenzialmente coinvolte nella dinamica.

L’azione degli agenti ha suscitato accese proteste tra i manifestanti, che hanno criticato la decisione della polizia di rompere il vetro dell’autobus, ritenendo la risposta della polizia eccessiva e sproporzionata, rispetto alla situazione. Il collettivo ha inoltre espresso la sua indignazione sui social media, affermando di “non avere parole”.

La sede di AfD, dove nel frattempo stavano avendo luogo i festeggiamenti, è stata costantemente presidiata dalle forze dell’ordine, che hanno istituito un’area di sicurezza accessibile solo ai giornalisti accreditati dal partito. In alcuni casi, l’accesso non è stato consentito neanche ai residenti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio