AperturaAttualità

Supermilionari a Berlino: vivono all’ovest e guadagnano 56 volte il reddito medio

Un rapporto risalente al 2019 ha fotografato la situazione degli extra-ricchi a Berlino e il modo in cui sono distribuiti all’interno dei vari distretti cittadini. Parliamo non di persone semplicemente benestanti, ma di veri e propri “supermilionari” che guadagnano in media 56 volte il reddito medio annuo lordo di un berlinese (45.858 euro). Sono circa 970, le persone che vivono e lavorano nella capitale tedesca e che nel 2019 hanno dichiarato al fisco una media di 2.57 milioni di euro all’anno, con un reddito cumulativo di 2,499 miliardi di euro.

Questo calcolo non include eventuali redditi da capitale, come interessi o dividendi di azioni. Pare comunque che questi “supermilionari ignoti” siano, in base a una stima, più di diecimila.

Dove vivono i supermilionari della capitale tedesca?

In base a una mappa pubblicata da BZ, i ricchi sembrerebbero concentrarsi prevalentemente a Berlino ovest, oltre che al centro. Svettano in cima alla classifica i distretti di Charlottenburg-Wilmersdorf (254) e Steglitz-Zehlendorf (238) e seguiti da Mitte (149). In fondo alla classifica c’è Lichtenberg, con soli 9 ultraricchi.

Il numero dei milionari è inoltre raddoppiato rispetto a dieci anni fa, quando era ancora sindaco Klaus Wowereit (che definì Berlino “povera ma sexy”, espressione diventata iconica).


eccezione per i bambini povertà infantile

Leggi anche:
Germania, allarme povertà infantile. La sinistra: “È una vergogna!”

Cosa si potrebbe fare con le tasse pagate dagli ultraricchi

Questa ricchezza dichiarata, ovviamente, avvantaggia in parte anche l’erario cittadino e una portavoce dell’amministrazione per le finanze del senato di Berlino ha dichiarato che “l’imposta sul reddito versata ammonta a 991.411.516 euro”.

Molto potrebbe essere realizzato, nella capitale, utilizzando il gettito fiscale prodotto dagli ultraricchi, come ad esempio il famoso biglietto a 29 euro per un anno, più un “ticket sociale” da 9 euro (per una somma di 807 milioni di euro), oppure l’estensione della U7 fino all”aeroporto BER, per 40.000 passeggeri al giorno (al costo di almeno 800 milioni di euro, con costi condivisi con il Land Brandeburgo).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i