Da venerdì a domenica, la linea U2 sarà chiusa tra Klosterstraße e Senefelderplatz. Il disagio dei passeggeri, che saranno costretti a scendere nel tratto interessato e a prendere un autobus sostitutivo, verrà però controbilanciato da una buona notizia.
Il motivo dell’interruzione di quel tratto di U2, infatti, è che stanno per iniziare i lavori di riparazione del tunnel sotto Alexanderplatz, danneggiato dall’attività di un cantiere soprastante della società immobiliare Covivio, finalizzato alla costruzione di un grattacielo con due torri gemelle.
Leggi anche:
Biglietto a 49 euro, dubbi di costituzionalità: in arrivo un altro intoppo?
Chiuso un tratto di U2: inizia la riparazione del tunnel
Questo fine settimana, finalmente, l’amministrazione del senato per la Mobilità ha annunciato l’inizio dei preparativi legati al progetto di ristrutturazione concordato con il Senato cittadino e la BVG.
Dal 7 ottobre 2022, la U2 è stata autorizzata a circolare su un unico binario e ha viaggiato solo ogni 15 minuti, proprio tra Klosterstraße e Senefelderplatz, senza che venissero fornite indicazioni sulla fine di questo stato di cose e sui tempi di riparazione del tunnel. A essere chiuso è stato il binario verso Pankow, dopo che la struttura sotterranea in cemento non rinforzato è sprofondata fino a 3,8 centimetri. Del resto, la galleria U2 è realizzata con cemento di scarsa qualità del 1913 e questo, insieme al fatto che il terreno circostante sia sabbioso e ricco di acque sotterranee, ha contribuito al cedimento strutturale del tunnel. Alcune sinistre avvisaglie, come crepe e infiltrazioni di acqua, erano state notate dai dipendenti della BVG già a luglio.
Incrociando le dita, l’U2 dovrebbe tornare regolarmente a circolare in estate. Al momento, nel tratto intorno ad Alexanderplatz, il numero di passeggeri della U2 è sceso a meno della metà.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!