AperturaAttualitàGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #16: la Gola di Partnach

La Gola di Partnach, conosciuta anche come Partnachklamm, è una più rinomate e belle di tutta la Germania. Situata nelle Alpi bavaresi, è stata dichiarata monumento naturale nel 1912 e si è formata grazie all’azione del fiume Partnach, che nel corso dei millenni ha scavato quello che appare come un canyon di grande impatto visivo. Attraversando le numerose gallerie scavate nella roccia, inoltre, chi attraversa la gola potrà ammirare splendide cascate, oltre alle acque del fiume, di un turchese purissimo.

La Gola di Partnach, una delle più belle della Germania

La Gola di Partnach si trova a breve distanza in auto da Garmisch-Partenkirchen, una località alpina bavarese a circa un’ora da Monaco e facilmente raggiungibile, in auto o in treno. Dalla zona centrale di Garmisch-Partenkirchen, è possibile prendere l’autobus o continuare in auto fino all’Olympic Skistadion, che ospita anche il parcheggio di Partnach. Da qui, è necessario camminare per circa 25 minuti, per raggiungere l’ingresso della Gola.

In alcuni giorni, è possibile arrivarci anche in una carrozza trainata da cavalli, esperienza sicuramente suggestiva. La “semplice” passeggiata lungo il sentiero, tuttavia, forse è un’opzione anche più affascinante, perché il percorso si snoda accanto al fiume, che accompagna i visitatori e sottolinea la bellezza del panorama circostante.

Gola di Partnach

Visitare la Gola: alcune informazioni

La Gola di Partnach è aperta tutti i giorni e in ogni stagione, anche se stagioni diverse creano atmosfere diverse. Durante l’estate, ad esempio, l’ambiente è rigoglioso e rinfrescante, mentre in inverno si può ammirare l’incanto delle formazioni di ghiaccio e neve, che creano un’atmosfera magica, anche se il ghiaccio può creare problemi e imporre qualche cautela in più (oltre agli abiti pesanti, è il caso di privilegiare calzature antighiaccio e di tenersi lontani dai bordi del sentiero).

Gola di Partnach Normalmente, la Gola è aperta dalle 8:00 alle 20:00 durante l’estate e dalle 8:00 alle 18:00 durante l’inverno. Il prezzo d’ingresso è di 6 euro e il percorso completo richiede all’incirca un’ora. Durante il cammino, i visitatori avranno modo di attraversare un totale di 247 metri di tunnel. Gli appassionati di fotografia avranno l’opportunità di tornare a casa con scatti meravigliosi. Inoltre, per coloro che non soffrono di vertigini, c’è anche la possibilità di godere della vista offerta da un ponte di ferro sospeso a circa 70 metri sopra la gola… ma solo se non soffrite di vertigini!

Altri consigli pratici

Si raccomanda di indossare un k-way, per ripararsi dagli schizzi, mentre l’ombrello, invece, in questo contesto non è pratico, né utile. Si consigliano inoltre scarpe resistenti all’acqua ed è il caso di considerare che alcune sezioni del sentiero potrebbero essere scivolose, quindi il comfort è essenziale. Portare una torcia, sia normale che da fronte, può rivelarsi molto utile, poiché alcune parti dei tunnel sono discretamente buie.

Arrivare presto al mattino può aiutare a evitare code per l’acquisto dei biglietti, soprattutto durante la stagione turistica, e inevitabili “intasamenti” nelle gallerie. I tunnel, purtroppo, non sono accessibili a sedie a rotelle e passeggini. Sebbene i cani siano ammessi, è fondamentale tenerli al guinzaglio. Prima di pianificare l’escursione, infine, si consiglia di controllare sul sito ufficiale, per verificare eventuali chiusure per manutenzione o condizioni pericolose della Gola, specialmente durante l’inverno.


Zugspitze montagna

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #2: vacanze in montagna – Zugspitze, Fichtelberg, Foresta Nera

Un punto di partenza per noti sentieri escursionistici

Le possibilità offerte agli amanti della natura e delle escursioni non si fermano qui. La Gola di Partnach è infatti anche un punto di partenza per raggiungere importanti mete escursionistiche, dal Monte Eckbauer o all’Hausberg, raggiungibili in modo relativamente semplice, allo Zugspitze, la montagna più alta della Germania. In questo caso, l’escursione è senza dubbio molto più impegnativa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i