AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #25: il castello di Schwerin e le attrazioni in città

Nel nord della Germania, a circa due ore di auto da Berlino, c’è il Castello di Schwerin, una maestosa residenza storica a cinque ali, che cattura l’immaginazione dei visitatori con il suo profilo elegante, i suoi giardini e una storia che affonda le radici in un’epoca lontana e nella cultura e storia del Land del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Un miraggio in pietra

Quando si visita il Castello di Schwerin, la prima cosa che colpisce è la sua posizione pittoresca. La struttura sorge infatti su un’isola, nell’omonimo lago di Schwerin, e crea un effetto fiabesco con le sue cupole dorate, le guglie e le alte torri, senza contare le sue 654 stanze e le importanti collezioni d’arte che si trovano all’interno. È spesso paragonato al celebre castello di Neuschwanstein, anche se il Castello di Schwerin ha una storia ancor più antica e complessa.

La storia del castello di Schwerin

La storia di questo castello affonda le radici nell’alto medioevo. Nacque come fortezza difensiva intorno all’VIII secolo e successivamente venne ampliato e trasformato da varie generazioni di nobili, che ne fecero la loro residenza. Tuttavia, è nell’ottocento che ha acquisito l’aspetto attuale, grazie all’ampio restauro effettuato, tra il 1843 e il 1857, dagli architetti Georg Adolph Demmler e Friedrich August Stüler.


castello delle fiabe

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #14: Neuschwanstein, il “Castello delle Fiabe”

Danneggiato gravemente da un incendio nel 1913, fu in seguito restaurato. Oggi l’edificio, che è un esempio di architettura neo-rinascimentale, è suddiviso in tre piani: uno riflette la struttura originaria del castello, l’altro ospita il Museo Statale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e il terzo la sede del parlamento del Land. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte, oggetti storici e reperti archeologici. Qui potrete immergervi nella storia della regione e scoprire curiosità sulla vita dei nobili che un tempo abitavano questo luogo suggestivo.

castello di schwerin

L’antico fascino delle sale interne del castello

Le sue sale interne del castello sono molto affascinanti, con soffitti meravigliosamente decorati, mobili d’epoca, quadri, arazzi, statue del Canova e marmi di Carrara. Alcuni ambienti interni, inoltre, risalgono anche al ‘500 e sono rimasti praticamente intatti. Una delle sale più maestose e celebri è l’imponente Sala del Trono, riccamente arredata e dallo straordinario impatto visivo.

castello di schwerin

Il bellissimo parco circostante

Oltre al castello stesso, vi consigliamo di visitare anche il parco circostante in stile inglese, chiamato “Burggarten” (giardino della fortezza), che offre un contrasto affascinante con l’architettura neorinascimentale del castello.

Qui potrete passeggiare tra alberi secolari e sentieri panoramici, che offrono viste mozzafiato sul castello e sul lago circostante, che è il quarto più grande della Germania e offre la possibilità di organizzare gite in barca. È consigliabile inoltre una visita all’Orangerie, giardino barocco costruito nel XIX secolo, così come a una grotta artificiale. Una cornice ideale per una passeggiata rilassante o un picnic in mezzo alla natura. È inoltre possibile fermarsi in un bar o in un ristorante, per godersi la splendida vista con maggiore comodità.

Eventi e Intrattenimento

Il Castello di Schwerin ospita regolarmente anche eventi culturali, concerti e mostre d’arte, che aggiungono un tocco di vivacità alla sua atmosfera storica. È possibile controllare il calendario degli eventi locali, per scoprire cosa sarà in programma durante la vostra visita.

Come arrivare a Schwerin

La città di Schwerin è a poche ore di viaggio in macchina o in treno da Lubecca, Rostock, Amburgo e Berlino. Queste città offrono ottime connessioni, sia ferroviarie e stradali, per raggiungere comodamente la vostra destinazione. Il ponte che conduce al castello è agevolmente attraversabile a piedi.

Si consiglia di pianificare almeno mezza giornata per esplorare il castello e i suoi dintorni. I biglietti d’ingresso, che hanno un costo di 8.50 euro (ridotto 6,50, mentre sotto i 18 anni il prezzo di due euro), si possono acquistare presso la biglietteria sul posto e includono l’accesso al castello, ai giardini e al museo, con le sue sale storiche. Sul sito ufficiale sono presenti ulteriori informazioni.

Cosa visitare a Schwerin, a parte il castello

Oltre al Castello di Schwerin, la città offre numerose altre attrazioni da visitare. Il Duomo di Schwerin, risalente al XII secolo e caratterizzato da uno stile gotico-baltico, è ad esempio un vero e proprio gioiello architettonico. La Marktplatz, la piazza principale, al centro della città, offre invece un’atmosfera vibrante e ospita numerosi palazzi storici che raccontano la storia della regione. La città è inoltre circondata da una serie di parchi e spazi verdi che abbracciano gli undici laghi situati nel territorio, offrendo scorci ideali per passeggiate rilassanti e momenti di tranquillità.

Nel quartiere Schelfstadt si trova inoltre la graziosa chiesa barocca Schelfkirche, mentre l’isola di Kaninchenwerder, nel lago chiamato Schweriner See, offre un’ulteriore e serena immersione nella natura.

Se amate i palazzi storici, potete visitare il Fridericianeum, l’ufficio postale principale,  la stazione ferroviaria, l’ex centrale elettrica comunale e naturalmente il municipio. Se volete abbinare a tutto questo una sorta di “viaggio nel tempo”, vi consigliamo di visitare il museo all’aperto Schwerin-Muess, con le sue 17 case tipiche del Meclemburgo risalenti a un periodo compreso tra il XVII e il XIX secolo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i