Apertura

Germania, sempre più cari burro e latte a lunga conservazione

Brutte notizie per quanto riguarda burro e latte. I prodotti caseari, infatti, in Germania potrebbero diventare sempre più cari a causa all’aumento dei costi di produzione legati al carburante, ai fertilizzanti e ai mangimi.

Eckhard Heuser, direttore dell’Associazione tedesca lattiero-casearia, ha dichiarato alla Mitteldeutsche Zeitung che i prezzi, che sono già aumentati, potrebbero continuare a salire.


aumento dei prezzi Rewe

Leggi anche:
Aumento dei prezzi nei supermercati: il CEO di Rewe non ci sta “non devono per forza pagare i consumatori”

Burro e latte: aumentano i prezzi, diminuisce la quantità

I prezzi stanno aumentando in una misura che non ho mai sperimentato prima” ha sottolineato Heuser, commentando  una serie di dati ricavati dall’AMI, la Compagnia per l’informazione sul mercato agricolo.

Secondo l’AMI, infatti, la confezione più economica di 250 grammi di burro di qualità costa attualmente 2,09 euro. È circa il 44% in più rispetto al prezzo precedente, ma è, secondo Heuser, meno di quanto il burro potrebbe arrivare a costare in futuro. Lo stesso destino riguarda anche il latte a lunga conservazione, che al momento costa 0,98 centesimi, ma che sfonderà probabilmente il tetto dell’euro nei prossimi mesi. Il latte sta peraltro diventando sempre più scarso in generale e sono già aumentati i prezzi per litro corrisposti agli agricoltori. Nello specifico, da 43 a 48 centesimi per litro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i