AperturaAttualitàFrancoforte

Come ricevere assistenza ai servizi consolari online: l’iniziativa del Comites di Francoforte

Assistenza ai servizi consolari online: a Francoforte si può ottenere. Il Comites di Francoforte offre infatti, due pomeriggi a settimana (il martedì e il giovedì), un servizio di assistenza ai connazionali su come accedere ai servizi consolari online, ma anche su diversi altri aspetti del mondo digitale (attivazione di SPID, configurare la posta elettronica, configurare un cellulare, configurare videoconferenze e altro).


superbonus

Leggi anche:
Superbonus 110% in Italia: possono usufruirne anche gli iscritti all’AIRE

 


In questo momento di grande difficoltà, in cui la pandemia crea incertezze e gli spazi fisici sono difficilmente accessibili, sono molti i connazionali che hanno bisogno di aiuto per orientarsi, accedere a informazioni o servizi, muoversi all’interno di un sistema in cui anche la burocrazia si riorganizza.

Con questo spirito il Comites di Francoforte si mette a disposizione per supportare la comunità italiana sul territorio e lo fa in relazione a un ambito, quello digitale, che sta inevitabilmente diventando il luogo virtuale in cui si gestiscono molti problemi e si predispongono strumenti e risorse che suppliscono temporaneamente all’interazione in presenza.

Maggiori informazioni sul servizio, sugli orari di apertura ai connazionali e i contatti per prenotare un appuntamento sono disponibili alla seguente pagina internet, ma anche in questo specchietto. Questa iniziativa si lega al progetto Alfadigital.

L’importanza dei Comites

Il Com.It.Es. è il “Comitato degli Italiani all’Estero”, è cioè l’organo di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le autorità diplomatico-consolari. Ciascun Comitato contribuisce a individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della propria comunità di riferimento e promuove iniziative in questa direzione.

Attraverso i propri progetti, inoltre, favorisce l’integrazione dei cittadini italiani nella società locale, ma anche il mantenimento dei loro legami con la realtà politica e culturale italiana. Promuove inoltre la diffusione della storia, della tradizione e della lingua italiana.

È quindi uno strumento importantissimo per i connazionali all’estero, perché è un ponte con il Paese in cui si sta vivendo, con il Paese di appartenenza e al tempo stesso con le istituzioni italiane.

Articoli Correlati

i