AperturaAttualità

Charlottenburg: ignoti danno alle fiamme la tenda di un senzatetto

Ieri notte, intorno alle 2.15, ignoti hanno tentato di dare fuoco alla tenda nella quale dormiva un senzatetto nel quartiere di Charlottenburg. La tenda si trovava nella centralissima Straße des 17. Juni, sotto il ponte della S-Bahn. L’uomo, un sessantenne, è rimasto fortunatamente illeso.

A notare le fiamme per primi sono stati un ciclista che si trovava a passare nelle vicinanze della tenda del senzatetto e una pattuglia della polizia di Berlino. Gli agenti sono prontamente intervenuti con un estintore per domare le fiamme.

L’uomo che si trovava nella tenda ha riferito di aver udito il rumore di un accendino quando stava quasi per addormentarsi e di aver sentito, poco dopo, un odore di bruciato. A quel punto, uscendo dalla tenda, avrebbe visto un uomo fuggire verso la vicina stazione della S-Bahn di Tiergarten, dopo aver preso uno zaino e un pacchetto di sigarette da una tenda vicina, che era vuota.


senza fissa dimora

Leggi anche:
Berlino, aiutare le persone senza fissa dimora nell’inverno del Covid-19. Tutte le informazioni

 

La squadra incendi dolosi della polizia criminale di Berlino ha aperto un’indagine sull’episodio.

Non è la prima volta che un senzatetto viene aggredito a Berlino

Purtroppo, episodi di questo genere si sono già verificati in passato nella capitale tedesca. Chi dorme all’addiaccio o in sistemazioni di fortuna, infatti, si trova spesso a fronteggiare non solo gli elementi e la mancanza dei generi di conforto più elementari, ma anche la violenza di sconosciuti che infieriscono sugli elementi più deboli della società.

A Berlino, i senza fissa dimora possono contare su numerose strutture di accoglienza almeno temporanea, anche se, purtroppo, questo non basta a impedire che molte persone debbano dormire quotidianamente all’aperto.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio