Vinyl & Breakfast Market, gastronomia 3.0 a Kreuzberg

markthalle-neun-kreuzberg-berlin-40
© http://www.findingberlin.com/

 di Pietro Romeo

Ricordate la domenica in famiglia, quando dovevate ancora diventare grandi?
Tovaglia a fiori della nonna, tavola strabordante di cibi generosi, pasticceria assortita.
Eravamo in Italia, tanto tempo fa. Poi siamo andati via. Abbiamo incrociato nuove culture, gente proveniente da tutto il mondo e inedite sapienze culinarie.

Forti della nostra ricchissima e famosissima tradizione del gusto, abbiamo cominciato ad assaggiare storcendo il naso con scetticismo; poi, abbandonata la spocchia ed il senso di superiorità, ci siamo lasciati andare. E siamo così riusciti ad apprezzare ed amare le novità del palato provenienti da altri paesi: sapori nuovi ma non solo, anche nuovi modi per vivere il banchetto.
Dalla piccola festa domestica al convivio cosmpolita: multietnico sì, ma non per questo meno affettuoso. Al massimo solo più stiloso dal punto di vista visivo, visto che nel frattempo le tovaglie a fiori delle nostre nonne si sono estinte.

Insomma, una gastronomia 3.0: internazionale da un lato e incline alla sperimentazione dall’altra.
Gusti, ingredienti e tradizioni si mixano sempre più spesso oggi per dar vita a nuove saporitissime alchimie e, se avete fatto tutti almeno una volta il brunch domenicale al Markthalle Neun di Kreuzberg, sapete certamente di cosa sto parlando.
Non mancate perciò all’appuntamento di domenica prossima: il Vinyl & Breakfast Market, un progetto nato dalla collaborazione tra Heiko Hoffmann, Editor in Chief della rivista Groove, e Kavita Meelu, cofondatrice dello Streetfood-Thursday-Concept, nonché vincitrice con lo stesso progetto del Gastronomische Innovationen Award qui a Berlino nel 2013.

Markthalle Neun photo
Photo by Richard Ricciardi

Cibo di qualità e musica eccellente: da un lato più di 50 stand gastonomici, dall’altro vinili provenienti da etichette discografiche prettamente berlinesi come Inner Vision, Monkey Town, City Slang, Morr music.

“In un’epoca in cui la vendita e il consumo della musica avvengono sempre più on-line, con il Breakfast & Vinyl Market vogliamo ricordare che l’acquisizione e la fruizione di essa continuano ad essere attività altamente sociali ed emotive”.

Questo il manifesto programmatico degli organizzatori.
Sarà la prima volta per il Vinyl & Breakfast Market al Markthalle Neun di Kreuzberg, ma si presume che non sarà l’ultima.

Vinyl & Breakfast Market
17 Maggio, ore 10 – 17
Berlino – Markthalle Neun, Eisenbahnstraße 42/43
Ingresso: gratuito