Regala una storia a Berlino: tre progetti italo-berliner insieme per un workshop

Photo by Andreas Lehner 2015
berlin maps photo
Photo by SnaPsi Сталкер

Lavorare sullo spazio ed esplorare la città con lo scopo ultimo di ambientarci un racconto.

“Regala una storia a Berlino” è un progetto di Nora Cavaccini  (Povera ma sexy. Postkarten aus Berlin) in collaborazione con Berlino Explorer & Le Balene Possono Volare e con il supporto de Il Mitte.

Lo scopo del progetto è quello di lavorare sul racconto breve e, in particolare, sulla categoria narrativa del cronotopo, ovvero sul rapporto spazio/tempo.

Si tratta di uno snodo fondamentale nell’analisi e nella realizzazione di un testo letterario, in quanto aiuta a comprendere meglio la realtà in cui il testo è ambientato, il rapporto personale dell’autore con questa realtà, e la rappresentazione artistica che ne segue.

Il tema verrà indagato dapprima a livello teorico e critico, attraverso due primi incontri gestiti in collaborazione con il progetto Le Balene Possono Volare, nella persona del fondatore e trainer Mattia Grigolo.

Si farà riferimento soprattutto alla teorizzazione del cronotopo in letteratura, mentre, nei laboratori di scrittura, si avvicenderanno una serie di esercizi espressamente dedicati all’ambientazione.

Ma lavorare sullo spazio – per collocarvi poi una storia – per chi vive a Berlino può significare anche fare esperienza topografica della città. Per cui, dopo questo primo lavoro, si giungerà ad un’esperienza sul campo: un tour vero e proprio in un quartiere della città.

Kreuzberg Berlin photo
Photo by Andreas Lehner 2015

Zuleika Munizza, responsabile del progetto Berlino Explorer, condurrà una visita guidata nel quartiere di Kreuzberg assieme a Nora Cavaccini, autrice del blog Povera ma sexy. Postkarten aus Berlin. I partecipanti visiteranno alcuni luoghi berlinesi, che verranno spiegati e introdotti da un punto di vista architettonico, storico e culturale da Zuleika; al tempo stesso, saranno coinvolti in una lettura/ascolto itinerante delle “cartoline” geolocalizzate che Nora ha scritto proprio ispirandosi a quei luoghi.

Il tour è concepito per essere fruito anche da un pubblico che non necessariamente prenderà parte all’intero progetto di scrittura, e rappresenta un’esperienza accessibile a tutti, un modo diverso per avvicinarsi e comprendere meglio gli spazi cittadini in cui ci muoviamo. Il tour a Kreuzberg è soltanto la prima eventuale tappa di un percorso che potrebbe abbracciare diversi altri quartieri della città.

Durante la visita guidata, tuttavia, i partecipanti (tutti) saranno incoraggiati a esplorare i luoghi servendosi non di una macchina fotografica (o comunque non solo) ma di taccuini in cui annotare dettagli, parole, alle quali poter far riferimento in un secondo momento.

Successivamente, infatti, seguirà nuovamente un laboratorio in aula per coloro che aderiscono al progetto complessivo – condotto da Nora Cavaccini e Mattia Grigolo il cui scopo ultimo è quello di scrivere un racconto espressamente ambientato in un luogo berlinese, mettendo a frutto anche l’esperienza topografica maturata durante l’itinerario esplorativo.

I racconti verranno poi letti coralmente, sottoposti a un eventuale editing, quindi raccolti e pubblicati sia sul sito de Le Balene Possono volare che sul sito on line per italiani a Berlino, Il Mitte in una sezione apposita.

Il workshop avrà una durata complessiva di 15 ore ripartite in 5 moduli:

  • 1-2 (21 e 23 Maggio 2015 – 3 h): lezioni e laboratori
  • 3 (31 Maggio 2015 – 3 h): il Tour Berlino Explorer (Evento Facebook)
  • 4 (4 Giugno 2015 – 3h): laboratori
  • 5 (6 Giugno 2015 – 3h): lettura corale, editing e pubblicazione

Per Informazione sui costi e per iscriversi contattare: [email protected]