Cronaca: BerlinoVivere in Germania

Sulla metro di Berlino arriva internet ad alta velocità

Uno degli aspetti più frustranti della vita a Berlino, per molti stranieri, è la lentezza della connessione internet e la scarsa diffusione di wi-fi libere e pubbliche in città. Inoltre, a differenza di quanto avviene in molte altre capitali europee, la connessione internet non è disponibile sui treni della metropolitana. A partire dalla prima settimana di maggio, tuttavia, le cose sono cambiate: sulla metro di Berlino arriva internet ad alta velocità.

4G anche nei vagoni, grazie alla fibra ottica

Dopo un percorso di approvazione e implementazione lungo e accidentato, la rete di telefonia mobile 4G per la metropolitana di Berlino è stata finalmente completata con successo. La compagnia telefonica O2, in partnership con l’azienda di trasporti locali BVG, ha posato oltre 1.000 chilometri di cavi in fibra ottica lungo i percorsi dei tunnel della metropolitana, permettendo così ai passeggeri di beneficiare di una connessione internet ad alta velocità.

Per realizzare questa impresa, sono state installate 360 antenne nelle gallerie, 350 ripetitori e 30 stazioni base, posizionati strategicamente lungo le linee della metropolitana per garantire una copertura ottimale.

Sebbene l’espansione della rete sia stata realizzata principalmente da O2, il servizio non è aperto solo a chi ha un contratto di telefonia mobile con l’azienda, ma a tutto il pubblico: anche gli utenti di Telekom e Vodafone avranno accesso a una migliore ricezione del segnale, grazie a un accordo di roaming nazionale. La copertura della rete LTE è ormai quasi al 100% su tutte le linee della metropolitana in Germania.

In futuro, sulla metro di Berlino ci sarà una W-LAN

La nuova rete ad alta velocità non solo migliora l’esperienza attuale dei passeggeri, ma getta anche le basi per l’introduzione futura della WLAN gratuita sui treni della metropolitana. Questo servizio aggiuntivo, nelle intenzioni dell’azienda, dovrebbe offrire ai passeggeri una qualità di connessione molto più alta e più stabile durante l’utilizzo dei mezzi di trasporto. A questa parte del progetto dovrebbe partecipare, oltre a O2, anche Deutsche Telekom.

Articoli Correlati

Lascia un commento

i