Soli-Mercatino di Natale a Leipzigerstrasse

Il flyer del mercatino.
Il flyer del mercatino.
Il flyer del mercatino.

FrancoforteFrancoforte – Come da tradizione, durante il periodo di Natale, Francoforte si riempie di mercatini natalizi  profumando la città degli odori tipici di Glühwein e Wurst. Quasi ogni quartiere organizza in maniera più o meno stabile il suo mercatino, tra gli altri, Bockenheim non è da meno.

La peculiarità di questo mercatino però rispecchia la vita culturale e la composizione sociale di un quartiere ricco di studenti, attività sociali e associazioni, si tratterà così di un “mercatino solidale”. Sarà organizzato solo un giorno, domani sabato 14 dicembre, dalle ore 12 fino alle 20 e Leipzigerstrasse si addobberà a festa allo scopo di raccogliere fondi per le varie attività del quartiere; dai corsi di tedesco gratuiti, ai workshop di upcycling (riciclaggio creativo, le quali creazioni verranno proposte in uno stand apposito).

Il fine ultimo della raccolta vorrebbe essere quello di racimolare i fondi per la futura apertura di un centro culturale nel quartiere nel quale convogliare le varie attività delle associazioni Stadtteilbüro e Begegnen in Bockenheim.

Come in ogni mercatino che si rispetti non mancheranno gli stand culinari. Ma in più accanto alle prelibatezze tedesche, sarà possibile scoprire un tocco di italianità; alcuni giovani, neo-immigrati dal Bel Paese proporranno un paio di esempi della nostra invidiata cucina con un banchetto di salse casarecce e pasta fatta in casa: “In Germania adorano la cucina italiana e di qualità e i prodotti pronti, abbiamo pensato di accontentarli. E’ un po’ un modo per fare un regalo di Natale” ci dice Daniele.

[giu.rom]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!