Da Gennaio i taxi di Berlino non potranno aspettare i passeggeri all’aeroporto

Quando si arriva all’aeroporto di Berlino, come in qualsiasi aeroporto, è possibile scegliere di prendere il taxi. All’apposita uscita, si troverà una fila di veicoli pronti a trasportare i passeggeri fino alla città o alle altre destinazioni del Brandeburgo. Il problema, però, è che i taxi sono troppi e i passeggeri troppo pochi, con il risultato che alcuni conducenti aspettano anche tre ore per una corsa. Per rendere più equilibrato il rapporto fra domanda e offerta, a partire dal 1° gennaio 2027, non sarà più permesso ai taxi di Berlino di attendere presso lo scalo aeroportuale. Questa possibilità sarà limitata ai taxi con sede operativa a Schönefeld.
La newsletter del Mitte!
Notizie, novità, eventi dalla Germania
Per i passeggeri dell’aeroporto di Berlino bastano meno di 600 taxi
Gli autisti provenienti da altri distretti del Brandeburgo dovranno limitarsi ad accompagnare i clienti allo scalo e rientrare vuoti.
D’altra parte, già prima, il diritto di aspettare al BER era limitato ai taxi del distretto di Dahme-Spreewald, che ha però rescisso il contratto. Finora è stata prevista un’eccezione per circa 550 veicoli (sui circa 6.600 che circolano a Berlino), scelti per estrazione. A ognuno veniva concessa un’autorizzazione annuale, che consentiva a questa cerchia ristretta di sostare al BER e di prendere a bordo i passeggeri.
Le alternative al taxi: trasporto pubblico e ride-sharing
Ora, anche le estrazioni dovrebbero calare: secondo le valutazioni del distretto, basteranno fra i 500 e i 600 taxi in tutto per soddisfare la domanda dei viaggiatori in entrata. C’è anche da dire che l’eccellente collegamento fra l’aeroporto e molti distretti della capitale favorisce l’utilizzo del più economico trasporto pubblico, invece del viaggio in taxi. C’è poi anche il comparto del “ride sharing”, cioè di app come Uber, Bolt e Free Now, che erode una percentuale ulteriore del mercato.
L’Amministrazione del Senato per la mobilità ha precisato che i passeggeri potranno ancora prenotare i taxi di Berlino per farsi venire a prendere all’aeroporto, telefono o tramite app.



