AperturaArte e CulturaAttualitàEventi in programma

Vektor – Memories in light & sound – installazione cinetica a Berlino

Dal 1 febbraio inaugura l’installazione cinetica di luce su larga scala VEKTOR, l’ultima installazione audiovisiva del prolifico light artist Christopher Bauder. Dopo Skalar e Deep Web, l’artista torna a riempire di luci e suoni lo spettacolare spazio industriale della ex centrale elettrica, la Kraftwerk cattedrale di cemento. ​​

Nella sua opera più intima e personale, Bauder fonde la luce cinetica di 50 laser in movimento con il paesaggio sonoro tridimensionale da lui composto, per creare un’installazione sinestetica. Momenti e ricordi della sua vita vengono elaborati in un’opera di light art astratta. Un’esperienza unica per immergersi in un paesaggio sonoro e di immagini affascinanti.

Foto: Zuleika Munizza

In omaggio alla sua fascinazione per i principi matematici, VEKTOR completa un trittico che Bauder aveva iniziato con SKALAR e DEEPWEB. Con la nuova imponente installazione l’artista mette in mostra un esperimento su larga scala che esplora il suo mondo intimo fatto di pensieri e sentimenti.

Uno scheletro centrale composto da elementi in movimento dai quali partono i laser che inondano lo spazio e disegnano sulle pareti di cemento ora costellazioni immaginarie, ora le onde del mare. L’installazione luminosa inonda lo spazio insieme alla musica.

Foto: Zuleika Munizza

Per la prima volta, Bauder è anche compositore della colonna sonora multicanale dell’opera. Gli elementi sonori si intrecciano nei mondi musicali tridimensionali delle luci in movimento che invadono lo spazio.

Le campane lontane della chiesa riportano alla sua infanzia in campagna, il suono del mare porta nella sua isola dei sogni, e i riferimenti ai primi brani techno ricordano le notti passate nei club underground nella Berlino di fine degli anni ‘90.

Sculture architettoniche spaziali di luce laser danzano con il suono e inondano lo spazio luminoso e sconosciuto. Una moltitudine di sorgenti luminose si muovono nell’enorme cattedrale di cemento e si intrecciano in un unico sinuoso organismo di pura luce.

Il potere trasformativo di VEKTOR può essere sperimentato in due modi diversi

Mostra e performance dal vivo

La mostra si svolge senza un inizio o una fine definiti. Ci si può soffermare, camminare,  sedersi o  sdraiarsi  senza soluzione di continuità. Immersi in uno spazio permeato dal continuo flusso di luce, movimento e suono, che cambiano continuamente da tutti i lati, trovando l’individuale prospettiva.

Come sempre Christopher Bauder invita diversi artisti per esclusive performance live di VEKTOR. Nelle esibizioni dal vivo, Bauder realizza una versione estesa dell’installazione artistica in termini di tempo e contenuto, seguendo una drammaturgia simile a un concerto e orchestrando i parametri visivi e musicali dell’installazione.

Foto: Zuleika Munizza

La fusione tra beat, sound design e visuals performative, gioca un ruolo centrale quando Bauder e i musicisti, interagiscono con la luce e il suono durante il concerto dal vivo.
Non esistono due performance uguali.

Per immergersi in un’esperienza ipnotica di spazio e tempo.

Vektor – Memories in light & sound

1 febbraio – 7 aprile 2024
Orari apertura
Lunedì chiuso
Martedì dalle 14:00 alle 22:00
Mercoledì dalle 14:00 alle 22:00
Giovedì dalle 14:00 alle 22:00
Venerdì dalle 12:00 alle 23:00
Sabato dalle 12:00 alle 23:00
Domenica dalle 12:00 alle 22:00

Dove


Kraftwerk Berlin
Köpenicker Straße 70, 10179 Berlin
Info

La bio mdi Christopher Bauder

Articoli Correlati

i