24 Stunden Buch, a Berlino la maratona letteraria che dura un giorno

ibri

Un giorno intero dedicato alla lettura, con conferenze, workshop, letture e spettacoli in decine di librerie, biblioteche, bar e hotel di Berlino. Comincia alle 12 di venerdì 31 maggio “24 Stunden Buch”, un tour letterario cittadino che terminerà sabato 1 giugno, esattamente ventiquatt’ore dopo.

24stunden

L’associazione regionale dei librai (Deutschen Buchhandels Landesverband Berlin-Brandenburg) ha organizzato per la prima volta una maratona letteraria, invitando alla partecipazione tutte le librerie e le case editrici interessate. Da mezzogiorno a mezzogiorno, cinquanta eventi dedicati ad adulti e bambini prenderanno vita da un angolo all’altro della città.

Ci saranno presentazioni (tra gli altri “Die Wahrheit über Berlin” di Peter Baharov, “Für hier oder zum Mitnehmen?” di Ansgar Oberholz), letture (Natalia Wörner, Susanne Linzer), incontri di approfondimento e dibattito (“Die große Transformation. Klima – Kriegen wir die Kurve?” con Alexandra Hamann, Claudia Zea­Schmidt, Reinhold leinfelder), ma anche eventi che alla lettura uniranno musica e recitazione.

Tra le location coinvolte ci saranno TAK-Theater im Aufbau-Haus, Restaurant Riemers, Kunstfabrik Schlot, Bar Raclette, Galerie Palm Art Press, Lese-Hof im Märkischen Museum, Pianocafé am Lietzensee, ma anche Café St. Oberholz, e il Roter Salon nel Volksbühne.

Il biglietto per l’intera manifestazione costa 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. L’ingresso ai singoli eventi costa 5 euro, 4 il ridotto. Sarà a disposizione un bus-navetta per muoversi da una presentazione all’altra. Qui il programma completo, in PDF.