Venditori di bratwurst, sporcizia e carne contaminata
1 euro e 35 spesi… male. Avete mai acquistato un bratwurst dagli uomini monade che, armati di griglia, salse e ombrellino, si aggirano per le vie di Mitte vendendo salsicce con panino a turisti e passanti? Ecco: se la risposta è sì, non leggete il resto dell’articolo.
Durante un’ispezione effettuata presso le sedi delle tre società che gestiscono il servizio a Berlino, infatti, la polizia tedesca ha scoperto una serie di illeciti. In particolare, le scorte di carne non erano refrigerate secondo i parametri di legge e le aree di stoccaggio sono risultate contaminate.
Una situazione che BZ ha definito “semplicemente disgustosa”. I wurst, anziché essere conservati alla temperatura di sette gradi – come previsto dall’Ufficio nazionale dell’Igiene – erano mantenuti ad una temperatura media di 14 gradi, il doppio. Una situazione che favorisce la formazione di batteri e germi pericolosi.
Tra le violazioni riscontrate dagli ispettori anche alcune legate alla pulizia dei supporti utilizzati per cuocere i bratwurst. Sulle griglie sono stati trovati escrementi di uccello, mentre i furgoni – su cui vengono tagliati i panini – sono risultati terribilmente sporchi. Di acqua e sapone, poi, nessuna traccia.
Alcune delle salsicce sono state portate in laboratorio per essere analizzate. Nelle prossime settimane, una volta avuto l’esito degli esami, l’Ufficio distrettuale comunicherà la quantità e l’importo delle ammende. In tutte le aziende coinvolte dall’ispezione – i cui venditori operano solitamente davanti al centro commerciale Alexa, sulla Karl-Marx-Allee, e tra la S-Bahn e la Galeria Kaufhof di Alexanderplatz – sono risultate violazioni delle normative in materia di igiene e ristorazione.
…menomale che sono vegetariana…..
per cosí poco….
….Che peccato, appena arrivo in Alexander Platz la prima cosa che faccio è comprare un panino bianco con il Brathwurst da questi simpatici ominidi con braciere e ombrello! Sempre sorridenti e pronti a dare informazioni ed indicazioni turistiche. Spero che i controlli e le ammende riportino il folkloristico mini-nomade-shop agli standard consentiti…….così potrò continuare ostinatamente a mangiarli!
………Consigli per l’uso: Il Brathwurst è molto più lungo del panino bianco. Quindi prendere un’estremità del Wurst e trascinarla da un lato fino ad avere metà wurst nel panino e metà fuori. Poi con un colpo deciso del polso spezzare a metà il Wurst. Sentirete il classico rumore “cronk”! Adagiate la metà troncata accanto all’altra rimasta adagiata nel panino. In questo modo il panino risulterà pienamente ed uniformemente ripieno. Mordere. Chiudere gli occhi. Godere
Chi non e´ mai andato al ristorante cinese, se pur vegetariano, alzi la mano….Saremmo dovuti tutti morire di colera e tifo……:D E poi e´ troppo bono……ce farei colazione se lo trovassi anche sotto casa la mattina…..