Quanto rumore fa Berlino? Te lo dice una mappa

4 October 2015

Share Button
Schermata 2015-10-04 alle 10.56.21

© Berliner Morgenpost

di Emanuela Barbiroglio

Quanto rumore fa Berlino? Se lo sono chiesti un giorno in redazione al “Berliner Morgenpost” e questa splendida cartina interattiva è il risultato di quello che è venuto fuori dalla loro inchiesta il 22 settembre scorso: “Lärmkarte Berlin: quanto rumore c’è fuori dalla vostra porta di casa”.

I valori di rumorosità sono calcolati dalla strada, dal trasporto pubblico, gli aeroporti, le ferrovie e il rumore industriale, come le centrali elettriche. Non vengono calcolati i rumori di quartiere o quelli dei club e pub. I dati vengono presi a partire da quattro piedi dall’altezza del suolo. I piani superiori sono quindi meno stressati. Per queste ragioni, i livelli effettivi di rumore possono cambiare molto.

Ciò che riteniamo molto importate è che sappiate che i livelli di rumori che vengono calcolati di anno in anno, si riflettono sull’aumento degli affitti. Le abitazioni che raggiungono un indice di 70 decibel, ad esempio, a pieno regime, possono avvalersi talvolta di alcune convenzioni per insonorizzare le finestre.

Si tratta del lavoro più dettagliato mai realizzato finora sull’inquinamento acustico della città.  Provate a inserire il vostro codice postale, oppure cercate il vostro indirizzo di casa, quello dei club preferiti, del parco dove amate rilassarvi la domenica lontani dalla folla. Se pensate che la S-Bahn davanti a casa vostra vi renda le notti un inferno, consolatevi guardando il video di un abitante di Altglienicke (fino a 73 Decibel) oppure assorbite la pace dei sensi dal tale che sta a Kladow (5 Decibel) e può praticamente sentire respirare gli animali sugli alberi.

Poi, naturalmente, traete le vostre conclusioni.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA MAPPA 

Share Button