Berlin Design Week 2024: al centro scienza e sostenibilità

Berlin Design Week 2024
@ Berlin Design Week

Inizia sabato 27 aprile la Berlin Design Week 2024, che si svolgerà al Behrensbau. Il tema centrale dell’evento sarà “Insights“, un concetto che mira a esplorare e a riflettere sul ruolo cruciale che il design può giocare nell’affrontare le sfide sociali, tecnologiche ed ecologiche che il mondo si trova ad affrontare oggi e nel prossimo futuro. Lo scopo dell’evento, nelle parole degli organizzatori, è cogliere il design come fenomeno e pratica nella sua interezza, non solo come disciplina estetica, ma come mezzo per individuare soluzioni a problemi, che ha un impatto sulla società, sulla tecnologia e sull’ecologia – tema che nessuna disciplina contemporanea può permettersi di ignorare.

Gli highlight della Berlin Design Week 2024: scienza, futuro, sostenibilità

La settimana del design si propone di essere un crogiolo di idee innovative e di scambio culturale, con l’intento di creare un’interfaccia dinamica tra design e scienza. Questo dialogo interdisciplinare sarà particolarmente evidente nel format che è stato denominato proprio “Design + Scienza”. Si tratta di una delle iniziative più attese dell’evento e consisterà in una seria di incontri, con la partecipazione di eminenti figure accademiche e professionisti del settore, mostre che esporranno le ultime novità e i progressi nel campo del design applicato alla scienza, e workshop interattivi che permetteranno ai partecipanti di sperimentare direttamente l’interazione tra questi due mondi, fondamentali per il progresso umano.

Un altro appuntamento imperdibile sarà “Next“, una vetrina esclusiva dedicata ai giovani talenti emergenti del panorama europeo. Questo segmento della Berlin Design Week è stato pensato per offrire una piattaforma di lancio per i designer emergenti che stanno lavorando per innovare il campo del design sostenibile. “Next” non solo metterà in luce le loro creazioni ma offrirà anche l’opportunità di interagire con leader del settore, potenziali investitori e un pubblico internazionale, favorendo così lo scambio di idee e la nascita di nuove collaborazioni. Questo format, creato da EUNIC Berlino e dalla Berlin Design Week in collaborazione con il Kunstgewerbemuseum der Staatlichen Museen zu Berlin, ha lo scopo di evidenziare come il design europeo abbia uno straordinario potenziale di impatto sociale e di promozione dell’innovazione.

Il “Design Pool”

Un altro elemento fondamentale del programma di questa edizione sarà il “Design Pool”, uno spazio concepito come un mercato dinamico in cui i designer avranno l’opportunità di esporre e vendere le proprie creazioni. L’accento sarà posto sul design rigenerativo, sostenibile e digitale, teso alla promozione di pratiche etiche e responsabili. Il “Design Pool” sarà quindi un luogo dove l’innovazione incontra la sostenibilità, e dove i visitatori potranno acquistare prodotti che non solo sono esteticamente piacevoli ma che hanno anche un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.

La Notti del Design

Infine, ci saranno le “Notti del Design“, una serie di eventi serali che includeranno installazioni interattive, performance artistiche, e incontri sociali che permetteranno ai partecipanti di vivere l’esperienza del design in un contesto informale e stimolante, permettendo a Berlino di fare ciò che da sempre fa meglio: offrire ai visitatori una vita notturna indimenticabile.


Leggi anche:
Francoforte sarà la Capitale Mondiale del Design nel 2026

Inoltre, per arricchire ulteriormente l’esperienza dei visitatori, sono previste visite guidate in vari luoghi di interesse in giro per la città, offrendo una prospettiva unica sul patrimonio culturale e sul panorama contemporaneo del design di Berlino.

L’evento nel suo complesso non prevede un biglietto d’ingresso in senso stretto, tuttavia è possibile che alcuni specifici eventi, come conferenze, visite guidate o workshop, siano a pagamento o anche solo a numero chiuso, con registrazione obbligatoria.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!