Una passeggiata guidata nel centro di Francoforte tra storia, identità e Disneyland.

Photo by Spiegelneuronen©
frankfurt altstadt photo
Photo by Spiegelneuronen©

Bannerino_FrancoforteFrancoforte, domenica 18 settembre alle ore 14 si terrà una passeggiata che guarderà proprio alla ricostruzione del centro storico – Le città non sono sistemi fissi e per questo motivo cambiano il loro aspetto cosi come i loro abitanti e le loro politiche. Inoltre le città non sono sistemi a sé stanti ma s’inseriscono in dinamiche globali ampie che a volte sembrano lontane dalle nostre città e che riguardano solo marginalmente le nostre vite. Ma non è così. Gli abitanti di Francoforte sono abituati a sentir dire che “abitano nella metropoli più piccola del mondo”. Ma cosa vuol dire? Quali sono le politiche della città per mantenere questo primato?

Come molti già sanno, la città di Francoforte ha subito nel secondo dopoguerra una quasi completa ricostruzione, tramite la quale si è cercato di creare un sistema urbano che rispecchiasse le esigenze e le “mode” dei suoi tempi. Negli ultimi anni si è perciò assistito allo sviluppo e alla realizzazione della ricostruzione della città vecchia di Francoforte, attuando una politica di recupero della Krönungsweg. La ricostruzione del centro storico di Francoforte rientra, a diritto, nelle strategie politiche a favore della “metropoli più piccola del mondo”.

Per capire in che modo un progetto di ricostruzione urbana può inserirsi in un contesto globale domenica 18 settembre alle ore 14 si terrà una passeggiata che guarderà proprio alla ricostruzione del centro storico, proponendo spunti di riflessione per interpretare e capire questo progetto e le dinamiche locali e globali ad esso collegato.

L´associazione Italia Altrove in collaborazione con Lidia Monza, dottoranda di geografia urbana presso la Goethe Universität di Francoforte, propongono, questa volta in italiano, la passeggiata nel centro città per parlare di sviluppo urbano, storia e politica della metropoli.

Non possiamo che consigliare di partecipare a questo evento. Punto di ritrovo è alle ore 14 davanti all´ingresso principale del Römerberg. Il costo della guida è di 5€ per i soci di Italia Altrove, mentre è di 10€.

Per partecipare è necessaria l´iscrizione al seguente indirizzo email: francoforte@italia-altrove.com


La strada delle fiabe

Leggi anche:
La passeggiata in bicicletta più bella di Berlino

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!