Marco Selvaggio_Press Photo

È tempo di novità per gli appassionati della musica dalle tonalità ammalianti: in primavera, infatti, uscirà il nuovo lavoro discografico di Marco Selvaggio, uno dei migliori suonatori italiani di hang.

Il catanese, prima dell’uscita del suo nuovo disco, sarà in concerto al Mein Haus am See di Berlino con il soprano Elisa Argentino, il violinista Nicolò Borgese e il chitarrista Giuseppe Nicotra.

«L’estero è sempre più aperto alle sperimentazioni musicali e investe sempre maggiormente nell’arte e nella musica in particolare a differenza dell’Italia in cui al momento non si intravedono grandi spiragli», ha spiegato Selvaggio. «Lo stesso album che uscirà tra qualche mese “The Eternal Dreamer”», racconta, «sarà composto da tre brani strumentali, sei in lingua inglese e uno in francese».

«La scelta linguistica», prosegue Selvaggio, «nasce dal desiderio di dare al lavoro un respiro internazionale, ragion per cui è il frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca di interpreti rigorosamente madrelingua. I brani hanno subito diverse modifiche consapevole del fatto che, anche un singolo vocabolo, con i suoi significati ed i suoi suoni, merita attenzioni».

Il concerto di Berlino sarà una piacevole distrazione, prima di rimettersi al lavoro per la chiusura del disco. Protagonista indiscusso del concerto tedesco sarà l’hang. Lo strumento idiofono in metallo nato a Berna, cuore pulsante dell’album e del concerto vedrà l’affiancamento della musica lirica e di qualche leggerissima contaminazione elettronica, frutto dell’utilizzo che si farà della chitarra elettrica, accompagnata dal violino.

Marco, spiega, prepara ogni concerto in maniera diversa non reiterando mai gli stessi brani con la stessa chiave di lettura, bensì riadattandoli al contesto nel quale suona, a volte modificando i vecchi e riarrangiandoli in base ai musicisti che lo affiancano, altre volte creano ex novo dei brani da poter suonare.

Non resta dunque che attendere il 23 febbraio e chiaramente l’uscita del suo prossimo lavoro discografico per Waterbirds prevista per questa primavera.

Marco Selvaggio in concerto a Berlino

Quando?
23 febbraio 2014 
evento Facebook ufficiale

Dove?
Mein Haus am See
Brunnenstr. 197/198 – Ecke Torstr. 125, 10119
Berlin-Mitte 
U8 Rosenthaler Platz