Germania, stretta sui cellulari alla guida: una settimana di controlli in tutta Europa

Lo dicono i tabelloni luminosi su tutte le autostrade d’Europa, ma sono ancora in molti a ignorare questo avvertimento: utilizzare il cellulare alla guida è pericolosissimo. Per questo motivo, la polizia tedesca ha deciso di intensificare i controlli per un’intera settimana, come parte di un’operazione coordinata a livello europeo, con l’obiettivo di contrastare un fenomeno ancora troppo sottovalutato, che è spesso causa di incidenti stradali anche molto gravi.
Chi distoglie lo sguardo dalla carreggiata mette a rischio non solo se stesso, ma anche gli altri utenti della strada.
Un secondo di distrazione equivale a 14 metri percorsi alla cieca
La questura di Rheinpfalz ha illustrato l’iniziativa con un esempio che dovrebbe far riflettere chiunque. “Chi, ad esempio, guarda il proprio smartphone per un solo secondo mentre guida in città a una velocità di 50 km/h, percorre una distanza di 14 metri alla cieca”, hanno comunicato le autorità all’avvio della campagna.
Quattordici metri sono una distanza sufficiente per non accorgersi di un bambino che attraversa all’improvviso, di un ciclista che sbanda, di un’auto che frena improvvisamente. Chi non sta guardando la strada mentre guida, evidentemente, non avrà tempo per reagire agli imprevisti.
Fino a domenica prossima, la polizia tedesca si impegna a effettuare controlli più severi in tutta Europa sotto lo slogan “Focus on the Road” (“Concentrati sulla strada”).
Il cellulare alla guida causa incidenti in tutta la Germania
Nel 2024, la polizia regionale della Sassonia-Anhalt ha registrato 120 violazioni legate all’uso improprio di dispositivi elettronici durante la guida. Ma è la Renania-Palatinato a offrire il dato più preoccupante: secondo la questura di Ludwigshafen am Rhein, nell’anno precedente nella sua area di competenza si sono verificati 164 incidenti causati dalla distrazione dei conducenti.
La settimana di controlli è stata coordinata dalla rete Roadpol, nata da un’associazione di polizie stradali dell’Unione Europea. Lo scopo è quello di ridurre il numero di persone gravemente ferite o decedute in incidenti stradali sulle strade europee, con particolare attenzione a quelli legati all’utilizzo di dispositivi elettronici alla guida.
Non solo smartphone: controlli anche sulle altre infrazioni
Secondo quanto comunicato dalle autorità, la settimana di azione non si concentra solo sugli automobilisti, ma anche su altre categorie di utenti della strada, come camionisti e ciclisti.
Tra gli elementi monitorati: l’uso non corretto delle cuffie alla guida (che sono consentite solo se il volume dei contenuti consumati non copre al percezione dei suoni ambientali), i carichi fissati in modo errato sui veicoli commerciali, ma anche l’uso non corretto o non sufficiente dei seggiolini per i bambini.
Le statistiche sulla mortalità stradale in Germania: la situazione migliora
Volendo chiudere con un dato positivo, vale la pena notare come le leggi sulla sicurezza stradale introdotte negli ultimi decenni abbiano dato ottimi risultati. In Germania, lo scorso anno 2.780 persone hanno perso la vita in incidenti stradali. Il dato, comunicato dall’Ufficio federale di statistica a febbraio, registra 59 vittime in meno rispetto al 2023. Si tratta del terzo valore più basso dall’inizio della registrazione statistica nel 1953.
Solo negli anni della pandemia – 2020 e 2021 – il numero di vittime della strada è stato inferiore: rispettivamente 2.719 e 2.562 decessi. Il calo delle vittime ha interessato in particolare due categorie vulnerabili: i pedoni e i passeggeri delle autovetture.




