Sassonia-Anhalt, AfD propone il Passaporto dell’orgoglio e lo slogan #pensaretedesco

Il gruppo parlamentare di AfD in Sassonia-Anhalt ha avanzato una proposta che prevede la sostituzione dello slogan del Land da #pensaremorderno a #pensaretedesco. L’iniziativa include anche l’introduzione di un Passaporto dell’Orgoglio.
Tutti gli altri partiti hanno reagito criticando in blocco la proposta, ritenendola inutile, provocatoria e meramente ideologica.
Il Passaporto dell’orgoglio e lo slogan #pensare tedesco: la proposta di AfD in Sassonia-Anhalt
I deputati discuteranno della questione mercoledì, ma la proposta di Alternativa per la Germania ha già suscitato forti critiche da parte degli altri gruppi parlamentari. AfD ha dichiarato di voler promuovere, con questa campagna, un atteggiamento positivo e rispettoso nei confronti della storia tedesca e di voler valorizzare le idee sviluppate sul territorio nel corso dei secoli, nonché i siti riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Da questo punto di vista, il Passaporto dell’Orgoglio potrebbe comportare riduzioni di prezzo per l’accesso a siti storici.
Nell’ambito di questa campagna si dovrebbero inoltre bandire premi per storici, artisti, filosofi e letterati e riconoscere pubblicamente l’importanza di operazioni che “contribuiscono alla conferma o allo sviluppo dell’identità tedesca”.
Una portavoce del Ministero della Cultura della Sassonia-Anhalt ha tuttavia ribadito che non è attualmente in programma alcune modifica dello slogan del Land #pensaremorderno, mentre ancora più duri sono stati gli esponenti degli altri partiti.
Andreas Silbersack, capo del gruppo parlamentare FDP, ha interpretato la proposta come una sorta di “per portare avanti questa lotta culturale e staccarsi dall’Europa”. Ha inoltre parlato di “teutonomania” e di “assurdità” e precisato che una cosa del genere “non sarebbe possibile con i liberali”.
Anche Guido Heuer, leader del gruppo parlamentare della CDU, ha affermato che si opporrà alla proposta e anche Rüdiger Erben, dell’SPD, ha opposto un fermo rifiuto. Anche la leader del gruppo parlamentare dei Verdi, Cornelia Lüddemann, ha dichiarato che non capisce perché lo slogan #pensaretedesco sia meglio di #pensaremoderno e ha definendo la proposta “bizzarra”. Anche la Linke si oppone, definendo l’iniziativa ha qualificato l’iniziativa come “un misto di provocazione e ideologia”, nelle parole del deputato Stefan Gebhardt.