AperturaAttualitàEventi in programma

“Primo maggio rivoluzionario a Berlino”: focus su Gaza e l’ex RAF Daniela Klette

La tradizionale manifestazione del 1° Maggio organizzata a Berlino dalla cosiddetta sinistra radicale, quest’anno si focalizzerà principalmente sul conflitto israelo-palestinese e sull’arresto dell’ex terrorista rossa Daniela Klette. L’evento si terrà in serata ed è stato ufficialmente registrato con il nome di “Primo Maggio Rivoluzionario“.

Durante la mattinata del medesimo giorno, i sindacati percorreranno il centro di Berlino, mentre il partito Die Linke si riunirà a Mariannenplatz, nel distretto di Kreuzberg. Sono inoltre previste altre piccole manifestazioni, in diversi distretti cittadini.

“Primo maggio rivoluzionario”: programma della manifestazione della sinistra a Berlino

I promotori dell’evento hanno manifestato il desiderio di mettere in primo piano la questione del “genocidio in Palestina”. Sarà altresì data rilevanza alla situazione dei curdi e all’arresto a Berlino di Daniela Klette, ex membro della cosiddetta terza generazione della RAF (Rote Armee Fraktion), ex Banda Baader-Meinhof.

Arrestata a fine febbraio 2024 nell’appartamento di Berlino dove viveva sotto falso nome, Klette verrà processata a marzo del 2025. I suoi due complici, Ernst-Volker Staub Burkhard Garweg, risultano ancora latitanti. Gargweg, tuttavia, si è fatto vivo con la stampa dopo decenni di clandestinità, con una letter spedita al quotidiano “wochentaz” in cui si definisce “ancora un rivoluzionario”.

Il percorso del corteo, come è stato per l’anno scorso, si snoderà tra Südstern, Kreuzberg e Neukölln, per poi tornare indietro.

L’edizione del 2024 ha visto la partecipazione di oltre 11.000 persone e si è svolta in modo pacifico e senza disordini , a differenza di quanto accaduto in anni passati.

Lo stesso è prevista anche una manifestazione denominata “Free görl – Rave against the Zaun“, che si tiene in opposizione alla chiusura notturna del Görlitzer Park.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio