AperturaAttualità

Incendi a Los Angeles: a rischio due storiche istituzioni tedesche

Dal 7 gennaio, una serie di incendi boschivi divampa con violenza inaudita nei dintorni di Los Angeles, distruggendo interi quartieri e obbligando decine di migliaia di persone a evacuare, spesso con la certezza di aver perso tutto. Mentre le fiamme continuano ad avanzare portate dal vento, senza che ci sia alcuna possibilità di contenerle, la Germania sta a guardare con il fiato sospeso. Oltre alla naturale preoccupazione per le vittime di questa tragedia, qui si parla anche del fatto che le fiamme stanno mettendo in pericolo due importanti istituzioni culturali tedesche: la storica Villa Aurora e la Casa di Thomas Mann. Situate sulle colline di Pacific Palisades, queste residenze sono profondamente legate alla storia dell’esilio degli artisti durante il periodo nazista e sono per molti un simbolo di libertà e speranza.

Due simboli di libertà per gli intellettuali tedeschi a Los Angeles

La Casa di Thomas Mann fu abitata dallo scrittore tedesco e dalla sua famiglia dal 1942 al 1952, periodo durante il quale Mann scrisse alcune delle sue opere più influenti. Villa Aurora, invece, divenne la dimora dello scrittore ebreo Lion Feuchtwanger e di sua moglie Marta, che la trasformarono in un accogliente rifugio per artisti e intellettuali esuli e non. Negli anni ’90, Villa Aurora è stata convertita in una residenza per artisti, visitata ancora oggi da molti talenti tedeschi, mentre nel 2016 il governo tedesco ha acquisito la Casa di Thomas Mann, integrandola con Villa Aurora in un unico centro di scambio culturale transatlantico.

Il personale è al sicuro, ma gli incendi non sono sotto controllo

Con l’avanzare delle fiamme, il personale e gli ospiti delle due case sono stati tempestivamente evacuati, come comunicato dai responsabili tramite i social media. Le immagini e i video condivisi hanno mostrato l’angoscia di coloro che hanno dovuto abbandonare questi luoghi storici. Nelle ultime 48 ore, gli incendi hanno già distrutto oltre 1.000 edifici, e le autorità locali stanno lavorando per contenere l’emergenza, senza riuscirci. Un nuovo incendio è divampato mercoledì sera sulle colline di Hollywood, costringendo all’evacuazione anche le zone intorno a Sunset Boulevard e Mulholland Drive

Nella mattinata di giovedì si è arrivati a sperare che la Casa di Thomas Mann potesse essere risparmiata dalle fiamme, secondo un aggiornamento sul sito web dell’organizzazione che gestisce le due proprietà. Tuttavia, la situazione potrebbe cambiare da un momento all’altro, finché gli incendi non saranno completamente domati e il vento potrebbe mutare direzione, portando le fiamme verso la casa. Non si hanno ancora notizie certe sulle condizioni di Villa Aurora, anche se ci sono indicazioni iniziali che parti della struttura siano riuscite a resistere alla furia distruttiva delle fiamme. A preoccupare è soprattutto la colossale biblioteca di Lion Feuchtwanger, che fu ricostruita proprio in questa sede per la terza volta, dopo che lo scrittore era stato costretto ad abbandonare la propria collezione in seguito a due fughe, la prima dalla Germania e la seconda dalla Francia occupata. Al momento, la casa ospita oltre 20.000 volumi, alcuni dei quali particolarmente rari e preziosi.

Gli incendi boschivi rappresentano una minaccia ricorrente per l’area della California meridionale, ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata a causa della crisi climatica. La siccità estrema e la scarsità d’acqua hanno intensificato i roghi, rendendoli più difficili da domare e li hanno resi più frequenti anche in inverno.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio