Elon Musk: “Solo AfD può salvare la Germania”
“Solo AfD può salvare la Germania”: a dirlo è stato Elon Musk, che venerdì si è espresso a favore dell’ultradestra tedesca sulla sua piattaforma social X.
Nel frattempo, secondo diverse fonti, esponenti del partito repubblicano di Donald Trump avrebbero già stabilito contatti con Alternativa per la Germania.
Elon Musk interviene ancora sulla politica tedesca
Il commento di Musk era in risposta a un altro utente, che aveva condiviso un video riguardante il rifiuto a collaborare con Alternativa per la Germania espresso da Friedrich Merz, candidato cancelliere della CDU. L’utente aveva commentato: “Il probabile prossimo cancelliere federale Friedrich Merz (CDU) è inorridito all’idea che la Germania debba seguire l’esempio di Elon Musk e Javier Milei”. Da qui la risposta del diretto interessato, completa di endorsement diretto ad AfD.
A non essere inorridito, invece, a quanto è il leader dell’FDP Christian Lindner, che durante il programma ARD “Caren Miosga” ha recentemente dichiarato che la Germania potrebbe trarre vantaggio da “un pizzico di Milei e Musk”. Per questo ha ricevuto accese critiche, considerato quanto controverse siano le figure del magnate sudafricano, naturalizzato statunitense, e del presidente argentino, il cui programma prevede una spregiudicata riduzione delle spese sociali e amministrative, con l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese sudamericano.
Ad ogni modo, le dichiarazioni di Musk si inseriscono in un contesto politico tedesco sempre più teso, in cui il dibattito sulle riforme economiche e sociali si intreccia a questioni di politica interna ed estera. In quest’ottica, l’intervento del magnate, amministratore delegato di SpaceX e Tesla e proprietario di X, ha suscitato reazioni contrastanti, alimentando ulteriormente la discussione sul futuro politico della Germania. Alcuni considerano le parole di Musk un semplice esercizio di libertà di espressione, mentre altri ci vedono un tentativo di influenzare le elezioni di un altro Paese attraverso una piattaforma di sua proprietà che conta centinaia di milioni di utenti.