AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

Berlino, iguana spunta al ministero dell’economia: “Non sappiamo come ci sia arrivata!”

È la settimana degli animali esotici, veri o presunti, e dei colpi di scena, nella capitale tedesca. Mentre si svolgeva l’affannosa ricerca di una leonessa in fuga nella parte sud di Berlino, poi sorprendentemente risultata essere un cinghiale, a Mitte veniva scoperta un’iguana sul terreno del Ministero federale dell’Economia e della Protezione del Clima (BMWK). Venerdì, sul Twitter del ministero si leggeva: “Nelle grandi città, a volte ci sono incontri sorprendenti con la natura… il BMWK come ecosistema vario e resiliente”.

Iguana rinvenuta sul terreno del ministero di Robert Habeck

Il fatto è avvenuto quando l’attenzione per la vicenda della presunta leonessa in fuga era all’apice, con pattuglie di poliziotti armati, veterinari e cacciatori sulle tracce del grande felino e le persone chiuse in casa, comprensibilmente preoccupatissime.

“Mentre la ricerca di una leonessa è in corso a pieno ritmo nel sud di Berlino, la nostra supervisione veterinaria, ieri, ha catturato un’iguana arborea di stato, giovane ma comunque di 90 cm, sul terreno del @BMWK. L’animale sta bene” commentava venerdì su Twitter il distretto di Mitte, accompagnando l’annuncio con la foto dell’iguana.

Un portavoce del ministero dell’economia guidato da Robert Habeck (Verdi) ha fornito ulteriori informazioni, dichiarando che il rettile era apparso giovedì presso gli uffici Scharnhorststraße, dove era chiaramente visibile su un albero. Le autorità competenti dell’ufficio distrettuale erano state informate e l’iguana catturata e portata via con il supporto di un ufficiale di sanità pubblica.


cinghiale

Leggi anche:
La leonessa di Berlino era un cinghiale: sospese le ricerche

La sua destinazione è Monaco, dove l’animale sarà ricollocato in un centro specializzato per rettili. Il portavoce del ministero non ha idea di come l’iguana si sia trovata all’interno dell’edificio. Potrebbe essere fuggita da una struttura zoologica o dalla casa di un privato con una passione per gli animali esotici oppure, in questa città in cui le leonesse diventano cinghiali particolarmente biondi in meno di ventiquattro ore, si potrebbe scoprire che in realtà parliamo di un bassotto con un colorito non troppo sano.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i