AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

Incendio a Neukölln: conclusi i lavori di spegnimento

Mercoledì sera, i residenti di alcuni quartieri di Berlino hanno ricevuto un’allerta sui propri telefoni cellulari, diramata tramite l’applicazione Nina, a causa di un grande incendio scoppiato in un’azienda di smaltimento rifiuti a Neukölln. Gli utenti dell’app sono stati informati della presenza di fumo e odori intensi e, in una prima fase, si temeva che sostanze tossiche potessero essere state liberate nell’aria. La protezione civile ha fornito istruzioni per la sicurezza, come tenere chiuse porte e finestre e spegnere condizionatori e ventilatori. Successivamente, le misurazioni effettuate nelle vicinanze hanno confermato che non c’era alcun pericolo per la popolazione.

13.000 metri cubi di carta da macero sono andati a fuoco in un magazzino di 6.000 metri quadrati, che è stato giudicato a rischio crollo a causa dell’incendio stesso. Le fiamme sono quindi state spente dall’esterno e le balle di carta sono poi state rimosse per spegnere anche le ultime braci.

L’impiego di un team di droni con una termocamera ha permesso una ricognizione precisa della zona e un intervento mirato, nonostante i vigili del fuoco non potessero entrare nel capannone. Fortunatamente, gli edifici adiacenti non sono stati danneggiati e non ci sono state vittime.


Leggi anche:
Berlino, lite tra bambini degenera tra genitori: pugni, calci, lanci di biciclette

Un incendio simile due anni fa era stato causato da materiali estranei nelle presse della carta

Non è ancora stata determinata la causa esatta dell’incendio. Tuttavia, secondo quanto riferito da un portavoce dei vigili del fuoco e rbb, due anni fa si era verificato un altro incendio nella stessa azienda. In quell’occasione, le fiamme erano state causate da una deflagrazione di una cartuccia di gas finita in una delle presse dell’impianto di smistamento della carta. Il problema, apparentemente, è che spesso vengono smaltiti nella carta da macero anche materiali estranei che non dovrebbero essere smaltiti come i rifiuti cartacei.

Dopo quasi 24 ore dall’inizio delle operazioni, i vigili del fuoco hanno finalmente dichiarato completamente spento l’incendio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

i